Yggdrasil Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Colgo l'occasione per dire che vi seguo da molti anni ormai ma non sono mai stato molto attivo sul forum (forse in passato qualche post). Mi sono fin da piccolo interessato al mondo dei Ragni ed in minor misura degli scorpioni, tuttavia ho dovuto cercare di apprendere ciò che so prevalentemente in internet a causa della fatica nel reperire materiale cartaceo in italiano, ogni consiglio sull'esistenza di libri sul mondo dei ragni (pubblicazioni scientifiche, interessanti o di classificazioni) è molto ben accetto! Finita questa parentesi, ci tenevo a chiedere di darmi una mano per il riconoscimento di questo ragno trovato in camera al rientro serale, nell'isola Greca di Samos, l'ultima settimana di Luglio. Forse qualche somiglianza con la famiglia delle lycosidae, ma non ho diversi dubbi. Data la vistosità penso sia abbastanza riconoscibile per un esperto (leg span 7-8cm circa) Immagine Ragno Greco Data: Ultima settimana di Luglio 2011, tarda serata verso le 24, clima sereno, 30° gradi, ventilato. Luogo: isola di Samos, vicino a Potokaki, a 200 metri dal mare, in un monolocale dei Nikos Studios (albergo) che dava sulla piscina. Posizione e microhabitat: sulla parete prossima alla porta finestra a veneziana da cui probabilmente è entrato. Dimensioni del ragno: Body 4 cm, leg span 7/8 cm Non ne ho più trovati per il resto della settimana (purtroppo) quindi non ho stima delle dimensioni a confronto con altri esemplari Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Il ragno appartiene al genere Eusparassus (Sparassidae) In Grecia sono presenti E. dufouri e E. walckenaeri. Sto cercando di capire se ci sono dei metodi sicuri per distinguerli Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 E' uno Sparassidae del genere Eusparassus, il pattern corrisponde per Eusparassus walckenaeri. L'altra specie del genere segnalata per la Grecia è Eusparassus dufouri che ha un pattern diverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Qui un esemplare che non ha il pattern proprio simile se fosse E. walckenaeri: http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CEusparassus_walckenaeri_female_JL5812_21121.JPG Nonostante ciò sono d'accordo sul fatto che sia E. walckenaeri, ma non per il pattern, più per l'anellatura che da quanto ho visto non è presente su E. dufouri, o se presente, non è presente sui femori. Puoi confermare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Ma notavo che esemplari di E. dufouri con il pattern a spina di pesce come quello in foto non si trovano online... Il cardial mark è più esteso e più scuro. L'annulatura mi sembrava piuttosto variabile ma come dici in E. walckenaeri vi sono più anellature solitamente, sempre dando credito alle foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Pure io ho visto le foto, ma il mio problema è che non ho trovato fonti attendibilissime. Ho provato a cercare qualche chiave ma ho trovato solo per E. walckenaeri. E' chiaro che sia E. walckenaeri, ma mi piacerebbe avere delle tavole di E. dufouri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted August 13, 2011 Report Share Posted August 13, 2011 Concordo con entrambi su E. walckenaeri. Sia per il discorso dell'anellatura degli arti che in E. dufouri sembra essere minore e mancante sui femori, ma anche per il pattern addominale esteso tipico di E. walckenaeri. Qui si dovrebbero notare bene le differenze, anche se son sempre foto prese dal web: http://www.galerie-insecte.org/galerie/view.php?adr=.%2Fimage%2Fdos23%2Ftemp%2Faraigne1.jpg http://picasaweb.google.com/103917170835602529469/Arachnida?feat=embedwebsite#5497214816540274658 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yggdrasil Posted August 14, 2011 Author Report Share Posted August 14, 2011 Sono stupendi! Vorrei chiedere sempre inerente le pubblicazioni, non vi è qualche scritto ( a questo punto anche in inglese) che mi aiuti a riconoscere specie meno conosciute? Vorrei studiare un più seriamente. Voi siete riusciti a riconoscere una specie in maniera estremamente celere, mi piacerebbe arrivare a discreti livelli di conoscenza.. Ad ogni modo non ho trovato molte info sulla specie ora che mi avete dato la specie ma mi ero già imbattuto a cercare qualcosa sull' Heteropoda maxima che dovrebbe far parte della medesima famiglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 14, 2011 Report Share Posted August 14, 2011 L'aracnofauna greca è probabilmente in ambito europeo la più interessante. Oltre a specie di ragni e scorpioni molto grandi, annovera anche qualche solifugo. A che dimensioni massime può arrivare un simile Eusparassus? Di scorpioni ne hai avvistati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yggdrasil Posted August 15, 2011 Author Report Share Posted August 15, 2011 Addirittura dei solifugi? in effetti l'ambiente asciutto delle isole potrebbe essere un discreto habitat. No niente scorpioni, anche perchè non sono stato a cercarli sebbene qualche pietra dal bosco alle spiagge la ho alzata, alla ricerca chiaramente di "non si sa che!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alba Posted August 17, 2011 Report Share Posted August 17, 2011 Ciao Yggdrasil! Riguardo la tua richiesta di pubblicazioni per saperne di più ti consiglio i libri (da leggere nell'ordine che ti riporto, mi raccomando!) che, per quanto mi riguarda, sono stati decisivi: 1) Michael Chinery, Spiders, Whittet Books 1993 (garbato e scorrevole). 2) Michael J. Roberts, Spiders of Britain and Northern Europe, Harper Collins 1995 (de tenere sempre con te, per le identificazioni). 3) Rainer F. Foelix, Biology of spiders, Oxford University Press 1996 (questo è il mio preferito in assoluto). 4) Friedrich G. Barth, A Spider's World - Senses and behavior, Springer 2002 (e i Cupiennius per te non avranno più segreti ! A parte scherzi quest'ultimo non è leggerissimo e necessita di tempo e voglia, ma se vuoi approfondire...). Sono tutti in inglese, ma è un inglese tecnico, quindi non crea troppi problemi. Non sono un'esperta, solo un'appassionata, quindi prendi il mio consiglio con le molle, Alba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts