Jump to content

Forma di vita sconosciuta (a me!)

Guest Schock

Recommended Posts

Ciao gente,

venti secondi fà ho notato che nella ciotolina dell'acqua della mia pandinus "navigano" degli affarini bianchi, sembrano microscopiche camole del miele galleggianti!

Qualcuno mi sa dire se sono pericolose o meno per il pandinus e come riuscire a sbarazzarmene definitivamente (se un metodo esiste)?

Ciao

Roberto

Ciao Emanuele,

non penso siano collemboli perchè non saltano, sono come delle scolopendre piccolissime, saranno lunghi 1-2 mm hanno forma cilindrica e sono completamente bianchi...

Non vorrei fossero acari, tra l'altro adesso ho notato che alcuni di questi esserini si sono trasferiti al di fuori della ciotola con l'acqua...

Cosa mi consigli di fare?

Ciao

Roberto

Magari sono ninfe di un qualche centopiedi o millepidi. Intanto che sono piccoli non dovrebbero fare danno.Io comunque non mi fiderei troppo a lasciarli nel terrario, quidi secondo me faresti bene a cambiare tutto il substrato e a pulire per bene il terrario. Magari tieni in un vasetto a parte gli animalini che hai trovato, così vedi se crescono e cosa diventano.

Il substrato che hai attualmente da dove viene? lo hai sterilizzato?

Il substrato è di torba muschiosa irlandese ed è stato sterilizzato...

Quindi mi conviene svuotare il terrario è risterilizzare tutto?

POtrebbe essere che questi animaletti siano qualcosa di simile a dei "piccoli" di camola del miele?

Mi era capitato di dare una al pandinus, pensavo fosse stata mangiata invece si era interrata ed aveva costruito un bozzolo stranissimo che ho rimosso subito...

Illuminatemi!!![xx(]

Ciao

Roberto

Le camole del miele sono larve di lepidotteri, quidi di farfalle, e da adulte sono infatti piccole falene marroni. Le avresti sicuramente notate. Potrebbero essere larve di qualche altro insetto, penso ai moscerini, che hanno larve simili alle larve di mosca ("bigattini" o "cagnotti"), solo molto più piccole. Oppure, se noti le zampe e i segmenti, potrei pensare a ninfe di millepiedi e centopiedi (improbabili, se il substrato è stato sterilizzato). Oppure larve di piccoli coleotteri...

Penso che comunque l'ipotesi più probabile sia quella dei moscerini, che sono finiti accidentalmente nel terrario e li hanno trovato le condizioni ideali per riprodursi. Se non sono eccessivi non dovrebbero dare problemi, meglio comunque cautelarsi con una bella pulizia.