Vai al contenuto
DeemWak

Philaeus chrysops

Recommended Posts

Video iper istruttivo, ottimo Luigi!

Riguardo ai maschi è vero, hanno un comportamento strano, fanno combattimenti tra loro senza uccidersi e corteggiano per molto tempo le femmine prima di accoppiarsi. Il terzo maschio credo fosse in quella zona attirato dalla presenza della femmina. Ma vista la presenza di altri maschi più grossi di lui non riuscirà ad accoppiarsi. In molti animali succede così: i maschi si radunano ma solo i più forti combattono per riuscire ad accoppiarsi con la femmina. Una cosa analoga succede anche in altri invertebrati come le seppie. I maschi più difendono la femmina allontanando gli altri maschi, ma può succedere che un maschio piccolo in zona riesca comunque a "soffiargli" la consorte da sotto il naso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ed utilissima scheda, e fantastiche foto! Ho appena messo nel mio terrario un grosso maschio di Philaeus chrysops. E' davvero molto bello. Grazie infinite per la scheda!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda.. spero qualcuno risponda.. per quanto riguarda la longevità (specie in cattività), qualcuno sa darmi qualche informazione?? Allevo un esemplare maschio da un po' di tempo, ha effettuato l'ultima muta circa a metà maggio, assumendo i colori caratteristici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non riesci a trovare una femmina, penso ti convenga liberarlo, ormai credo sia agli sgoccioli, almeno in natura avrebbe la possibilità di accoppiarsi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
;) magari fa ancora in tempo a trovare una donzella :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda sul dismorfismo sensuale, ovvero a che livello il ragno passa da una colorazione grigio giallastra alla colorazione rossa maschile?ho inserito qui il commento perche nella scheda non è chiaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti