Nicedears Posted August 26, 2010 Report Share Posted August 26, 2010 Vi descrivo il primi giorni di allevamento della mia prima Hogna Radiata in cerca di qualche suggerimento valido per la prosecuzione. giorno 1: catturo il ragno Data: 20 agosto 2010 Luogo: Gabbro (Livorno) Posizione e microhabitat: sul pavimento del garage Dimensioni: 20mm di corpo (l'avevo sbagliato per un gioco di mio figlio, stavo per raccoglierlo con le mani...). e lo metto in un barattolo giorno 2: identifico come Hogna Radiata, do da mangiare un farfallino vivo, catturato in 10 sec. giorno 3: compro un contenitore che userò come teca secondo le istruzioni della vostra scheda, do da mangiare un grillo, catturato dopo 2 min. giorno 4: sto per mettere il ragno nella nuova casa ma, oppps, vedo che sul fondo del barattolo c'è una sostanza gelatinosa con delle bollicine che sembrano uova, ma niente tela... ed il ragno mi sembra un po' più piccolo; nel dubbio metto il barattolo nella teca in orizzontale e lo ricopro a mo' di grotta. Come substrato uso terra e corteccia di pino. Come segno di benvenuto consegno un grillo e spruzzo un po' d'acqua. giorno 5: il grillo è stato portato nella tana (barattolo). Il ragno sembra a suo agio e se ne sta sopra la tana. Metto un grillo che viene catturato al primo salto. Impressionante! A breve vi posto le foto della casetta e del suo inquilino. Domanda: secondo voi cos'era la roba nel barattolo? Forse ha deposto le uova ma essendo in un barattolo non ha potuto fare l'ovisacco? A breve la prosecuzione del diario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted August 26, 2010 Report Share Posted August 26, 2010 ciao,forse devi aspettare che le avvolga con la tela Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 26, 2010 Report Share Posted August 26, 2010 Qui vedi tutta la sequenza e puoi verificare se il colore somiglia: http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...TOPIC_ID=122623 Secondo me potrebbe aver deposto le uova per stress, ma mi sembra strano. La mia se le è tenute per giorni finché non le ho approntato un rifugio di suo gradimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicedears Posted August 26, 2010 Author Report Share Posted August 26, 2010 In effetti non corrisponde, era molto più trasparente. Vediamo come evolve. Torno a casa e domani avrete aggiornamenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 2, 2010 Report Share Posted September 2, 2010 Ma non saranno state feci semplicemente " un pò abbondanti " ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts