Jump to content

Bucarest (Romania) - Araneidae

Share

Recommended Posts

Salve, sono un neofita curioso di sapere che ragno e' quello che ho fotografato ieri sera su un davanzale di una finestra.

Mi trovo alla periferia di Bucarest e posso dire che ci sono parecchi ragni, forse perche' la zona da un lato confina con un campo non coltivato...

Ho solo queste due foto, qualcuno lo conosce? E' pericoloso?

http://img20.imageshack.us/img20/9617/ragnorumeno2.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/5864/ragnorumeno1.jpg

grazie in anticipo :uups:

Ciao benvenuto ^_^ allora vedendo la lunghezza e la disposizione dei primi arti sicuramente si tratta di un ragno che risiede sulla propria ragnatela (sicuramente avrai notato che assumeva una camminata lenta e traballante in prossimità di una parete liscia,in questo caso il bordo dove lo hai fotografato ) comunque si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia Araneidae, per il genere ho qualche dubbio..osservando il pattern in prossimità dell' opistosoma mi verrebbe da dire Nuctenea sp. però non mi convince la colorazione chiara dell'esemplare :uups:

Ciao benvenuto ^_^ allora vedendo la lunghezza e la disposizione dei primi arti sicuramente si tratta di un ragno che risiede sulla propria ragnatela (sicuramente avrai notato che assumeva una camminata lenta e traballante in prossimità di una parete liscia,in questo caso il bordo dove lo hai fotografato ) comunque si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia Araneidae, per il genere ho qualche dubbio..osservando il pattern in prossimità dell' opistosoma mi verrebbe da dire Nuctenea sp. però non mi convince la colorazione chiara dell'esemplare :uups:

Ciao grazie :P

In effetti c'era una ragnatela abbastanza grande in un angolo della finestra. Poi una cosa che ho notato e' che quando ho cercato di farlo uscire toccandolo con un pezzo di carta si e' "finto morto" per poi riprendere a camminare dopo 2 minuti. Per il colore chiaro puo' essere stato falsato dal flash?

è un atteggiamento di difesa molto diffuso negli Artropodi in generale, in pratica è la cosiddetta tanatosi, ovvero un irrigidimento improvviso del corpo in seguito ad una situazione di pericolo (come nel tuo caso quando lo hai toccato con il pezzo di carta :uups:) no il colore non è stato falsato dal flash,non mi convince la colorazione marroncina degli arti, di solito in tale genere sono di un grigio molto scuro.

• MattiaPof changed the title to Bucarest (Romania) - Araneidae