Jump to content

Heterometrus petersii con prole

Recommended Posts

Ecco stamattina cosa mi sono ritrovato nel terrario della mia femmina di Heterometrus petersii... :lol:

2016_06_03-12_12_19_667ef.jpg

​​

2016_06_03-12_12_19_6b871.jpg

​​

2016_06_03-12_12_19_6faa4.jpg

​​

2016_06_03-12_12_19_7467a.jpg

L'esemplare era entrato in mio possesso quattro mesi fa, già parecchio "in carne", quindi la doppia ipotesi muta/gravidanza era lecita.

Ps, se qualcuno mi sa dare qualche dritta generica sul gestire la prole ( Gioele? :D ) mi tornerebbe molto comodo, non sono ferratissimo sul crescere "scorpionsling" :4fuu9h1:

Saluti :mellow:

A però trovarsi queste sorprese fa iniziare bene un fine settimana! :mellow:

Che dire è pure una bella sfornata, saranno una trentina, fortunato!

Quì c'è una scheda sull' H. petersii.

Comunque tra circa dieci giorni faranno la loro prima muta e qualche giorno dopo scenderanno dal dorso della madre.

A questo punto devi decidere se lasciarli con lei o dividerli. Visto il gran numero di scorpioncini io farei un pò e un pò.

Se dai da mangiare alla madre per le prime volte lei ucciderà la preda e lascerà che i suoi piccoli se ne nutrano, per quelli che separerai o se la madre non fosse disposta a sfamarli, puoi dividerli uno ad uno o in gruppi. Io preferisco uno ad uno perche spesso c'è sempre il furbetto che mangia di più a scapito del più fessacchiotto.

Sono abbastanza grandi quindi non dovrebbe essere un problema nutrirli specialmente se hai una colonia di blatte. Io gli davo blatte adulte ma tagliate a metà, le ho sempre trovate divorate il giorno dopo, se nò glie ne dai della grandezza opportuna. Da giovani sono abbastanza voraci, anche se non li ho mai visti cacciare perche un pò timidi, quindi ti consiglio di cibarli almeno due volte a settimana, poi vedrai tu se aumentare o diminuire.

In base a come li dividerai dovrai scegliere l'alloggio, se uno ad uno vanno bene anche le scatolette dei grilli o delle blatte, quelle piene di piccolissimi fori per capirci, con un pò di torba sempre bella umida o pure al posto della torba puoi mettere della carta assorbente, l'ho trovata ottima perche si cambia spesso e quindi previene muffe e acari. Per tana io gli ho metto un vasetto di quelli minuscoli 5.5 tagliato a metà, ma puoi scegliere quello che preferisci anche in base a come li stabulerai.

Ora tocca a te decidere come gestirli, io fossi in te visto che è una gra bella cucciolata per fare esperienza proverei un pò tutte le cose, io ho portato avanti piccoli in tutti i modi elencati senza problemi.

Beh non mi viene nient'altro in mente se hai domande fai pure. :4fuu9h1:

ps non sei un novellino ma cerca di non disturbarla, una volta una mammina si è pappata tutta la nidiata solo per due tre foto!

ps non sei un novellino ma cerca di non disturbarla, una volta una mammina si è pappata tutta la nidiata solo per due tre foto!

:mellow:

Accipicchia.. alquanto isterica la mammina ... !!! :4fuu9h1:

Che spettacolo pierpaaaaaaa !!!!!!!!!! Bellissimi, fichissimi... trattameli bene, mi raccomando.. !!! Spero anch' io di vederli presto di persona.. :lol:

Spero anch' io di vederli presto di persona.. :mellow:

Tranquillo, se tutto va secondo i miei piani, li vedrai, eccome se li vedrai. LOL :4fuu9h1:

Scusate l'OT ma a guardarli meglio sembrano malloreddus prima di finire nel sugo:

foodwinepastamalloreddu.jpg

!!!!!!!!!!!

Mara, seriamente, sposiamoci, ripensa alle tue scelte future.

Ti regalo tutti i malloreddus che vuoi.

Noooo, proprio l'altro giorno ho mangiato un tipo di pasta simile, adesso sono in preda al panico!!

ahahah

Scherzi a parte, complimenti per la lieta novella, animali davvero molto belli