Guest aracno Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 ho nebulizzato l'altro giorno il terrario della mia grammostola ora ho vistro che il bubstrato tutt'intorno alla corteccia è diventato marroncino cosa può significare? "Illuminatemi!!!"[][][] P.S. il substrato è vermiculite per questo ho visto che è diventato marroncino. Lo sto cambiando ma prima vorrei sapere cosa può essere quell'alone... così una volta fatti i cambiamenti nel terrario non disturbo più Argo[][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Non mi sembra una cosa così strana. D'altro cando il sughero è in fin dei conti una "corteccia", per cui è possibile che tenda a cedere all'acqua con cui è a contatto delle sostanze, magari leggermente virate al marrone. Che poi cedono la loro tinta alla vermiculite che assorbe il tutto...[?] Oppure potrebbe essere qualche principio di marcescenza... Tieni sotto controllo, ma non ti preoccupare per il momento...[] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Sì,anche dei residui di lavorazione che con l'acqua colano sul sub-strato;poi l'acqua evapora e rimane l'alone...Luka Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Sicuramente, l'acqua, ha "lavato" la corteccia, facendogli perdere un pò di pigmentazione marrone, questo si può evitare parzialmente utilizzando cortecce "invecchiate", mentre è più evidente nel e nelle corteccie "fresche" Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 la corteccia l'ho comprata quindi penso era invecchiata...[?] cmq allora posso metterla tranquillamente sul nuovo substrato di torba senza temere niente vero magari dopo averla lavata bene e risterilizzata[8D] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts