Jump to content

Identificazione MOSTRO :D

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di qui, e con la scusa che studio fotografia mi sto avvicinando al mondo della macrofotografia. Alcuni amici hanno dei ragni che potrò fotografare, e ne approfitto per chiedere info per saper come fotografarli.

Inoltre, essendo qui, approfitto nuovamente per chiedere informazioni circa questo ragno: purtroppo la qualità non è molto buona... me lo sono trovato nel bagno del bungalow durante un soggiorno in Thailandia... la piastrella su cui giace è di dimensioni standard, quindi attorno ai 25cm quadrati...

ragnod.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/6920/ragnod.jpg

Vorrei esclamare qualcosa in merito al tuo........alla tua fortuna  :D ma sono un mod e devo contenermi. Quello che hai immortalato è una specie che mi piace tantissimo. Purtroppo non posso dirti altro se non che è uno Sparassidae. Qualche tempo fa nelle board internazionali venne fuori qualche foto di questo splendido ragno, rinvenuto per caso da qualcuno. A quanto ne dissero l'esemplare originario, che aveva dato il via ad alcuni sling, proveniva dalla Malesia, ma insomma siamo li!

Per quanto se ne sa potrebbe benissimo essere una specie ancora non descritta. Ci dai qualche altro dettaglio? Zona di ritrovamento. Ne hai visti altri o è stato l'unico ? 

Se hai altre foto posta pure. :D

Ah, dimenticavo, foto molto bella ;)

Ciao, grazie dell'informazione. Ora mi documenterò circa i pericoli che posso aver corso...

l'esemplare è stato avvistato a fine Marzo, in Thailandia, precisamente dentro il parco nazionale di Khao Sok, che si trova (se non erro) in vicinanza di Krabi.. comunque stiamo parlando di Thailandia meridionale. Non è proprio attaccato alla Malesia, mancheranno 600 km almeno... ma è poca roba.

Wow, son felice di sapere che non è pericoloso per l'uomo (grazie wikipedia ^^) : l'incontro è stato emozionante, anche perché è stato il mio primo risveglio in thailandia. Alle 5 del mattino, sono andato in bagno e l'ho visto: ho afferrato al volo la macchina ed ho fatto qualche scatto. Per chi è pratico di fotografia, avevo con me solo ottiche per ritratti, tele e grandangolari, nessun macro. Ho scelto il Canon 17-40mm che mi ha permesso di avvicinarmi a 25cm dalla bestia ;) gli scatti son stati fatti con il flash, sennò venivano mossi... non sono grandi foto, ne ho fatte altre ma praticamente son tutte uguali.

Dopo quell'incontro non ci è più capitato d'incontrare alcun tipo di insetto (in compenso abbiamo visto un king kobra ed un boa...)

Stai tranquillo non hai corso nessun pericolo, non sono ragni pericolosi per l'uomo. Sono solo veloci come fulmini. :D

Domani scrivo a Jaeger, vediamo se si può arrivare almeno al genere. Per il momento dobbiamo accontentanrci. L'aracnofauna, soprattutto quella tropicale è immensa. ;)

StraordEnario, veramente straordenario .

Mi congratulo per il fortunoso ritrovamento, ragno magnifico ;)