Jump to content

FORMICHE REGINE

dani93
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi altre cose sulle formiche regine:

1)Quando stanno ferme mi devo preoccupare oppure stanno solo riposando.

2)Quanto piu omeno devo aspettare che fanno le uova.

3)Quanto piu o meno ci mette a schiudersi un uova.

Grazie di nuovo e ciao a tutti.

Ciao! Pure io ho a che fare con l'allevamento delle formiche da poco, le mie sono Camponotus Micans.

Ho una regina fecondata che è poco attiva. Se si sentono stressate non depongono, così ho provato a inserire nel box alcune operaie (della stessa specie senno la fanno subito fuori) di un altro formicaio.

Sono andate d'accordo, (infatti oggi torno a prenderne altre) e ora la mia regina si trova molto meglio.

Comunque per le uova ti conviene avere pazienza e non stuzzicare mai la regina provocandole stress.

In inverno se non ha ancora creato una colonia va inserita in provetta con acqua a disposizione tramite cotone. Mi sapresti dire che specie è? La schiusa di solito avviene in meno di una settimana ma le larve devono anche crescere (dipende comunque dalla specie). Sei sicuro che la tua formica sia fecondata? Dove l'hai presa?

Ciao!

Ciao filobass allora la mia credo che sia fecondata anche il perche lo trovata gia senza ali lo trovata in cucina ieri sera ne o presa un altra identica senza ali lo trovata nell'orto ed sono tutti e due lasius niger grazie e ciao

Okay, ti dico che anche io ho parecchie regine lasius niger, perché martedì a Milano hanno sciamato di brutto, così ne ho approffittato.

Le ho messe tutte, con e senza ali, in un contenitore per aumentare la probabilità di "fecondazione" con della terra (poi ho cambiato e ho messo sabbia umida, ma va bene uguale). Molte sono morte, ma 7 sono vive. Ti consiglio di pressare il terreno e fare un paio di buchi con una matita così che inizino a scavare (mi raccomando: buchi piuttosto stretti). Le mie si sono rintanate tutte sotto terra (anche se non ho ancora visto uova), quindi è un buon segno direi (ricordati di non disturbarle!). Oggi ho provato a idratare la mia Camponotus Micans con il metodo della pallina di scotex inzuppata e ha funzionato (sta bevendo ora ;), quindi prova anche con le tue. Sono ancora un entomologo giovane e poco esperto, ma ti devo avvertire che anche se le tue formiche non hanno le ali, non significa che siano fecondate...ma tu prova lo stesso! Per il momento non credo sia necessario nutrirle, se vuoi però puoi mettere un cucchiaino di miele su un tappo e potrebbero mangiarlo (la mia micans no, ma tentar non nuoce). Ti tengo aggiornato sugli sviluppi delle formiche e sentiti libero di fare lo stesso pure te. Ciao!

ok grazie mile filobass ma adesso ho fatto un nido in gesso le camere gli lo fatte io e adesso una e nel nido di gesso e l'altra dove c'e la terra vedro cosa fanno cmq le regine nn mangiano all'inizio fino a che piu o meno nn ha 100 operaie se una delle due fara almeno un uovo te lo diro ciao ciao

dani93, ma le regine sono in due contenitori diversi? Due regine nello stesso contenitore non vanno bene.

Segnalo anche a te l'ottimo metodo della PROVETTA: http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=8831522

I primi tempi, quando hai una regina che deve ancora deporre o con poche uova, la soluzione più pratica è utilizzare la provetta, specialmente per qualcuno che prova ad allevare formiche per la prima volta.

riguardo al fatto che le regine non mangiano: è vero solo nei primissimi tempi. Le mie regine di Camponotus, dopo 55 giorni dalla cattura e dopo aver deposto decine di uova, si sono alimentate da sole (succhiando da batuffoli impregnati con miele e acqua). E quando sono nate le primissime operaie, ogni volta che offrivo loro del cibo, poco dopo osservavo la trofallassi, ovvero quella specie di "bacio" che le operaie danno alla regina trasferendole cibo direttamente in bocca. Quindi le regine mangiano, eccome, e ben prima di avere 100 operaie :sisi: