Jump to content

Concorezzo (MI) - Zoropsis sp.

Recommended Posts

Premetto ragazzi che nn sono certo che sia una tegenaria domestica. Se vi servono altre foto per identificarla chiedete pure che ne ho parecchie... é maschio o femmina?

Grazie in anteprima delle risposte! Se vi serve sto facendo di tutti i ragni che trovo delle foto tipo questa, utili per l'identificazione a primo impatto. Se vi servono contattatemi. Grazie

http://yfrog.com/12tegenariadomesticaj

Chiedo scusa, la scheda è

Luogo ritrovamento: Concorezzo (mi)

era errante sul portico di casa

Le dimensioni credo non servano perchè la foto è stata fatta sulla carta millimetrata

Ciao, "sp." si usa quando si riesce a definire il genere ma non la specie precisa. Essendo questo un forum scientifico e quindi preciso, nella maggior parte delle identificazioni è più corretto fermarsi al genere, in quanto le varie specie comprese nel genere hanno spesso diversità minime e non riscontrabili se non con microscopi, per cui è una sigla che troverai molto spesso qui.

Se vuoi comunque capire bene come funziona il discorso, ti rimando a questa discussione: link

Non si tratta di zoropsis spinimana????Credo che nella mia zona si possa trovare solo quella specie.

Zora è il nome comuna dato a zoropsis????

altre specie dovrebbero essere nemoralis e amillata. Ma esteticamente dico,somiglia piu alla prima citata. Se vi servono altre foto ditemi pure

Zora è un altro Genere appartenente oltretutto ad un'altra Famiglia, Zoridae. Quindi non c'entra niente.

Il tuo esemplare potrebbe essere Zoropsis spinimana, ma anche no visto che ci sono altre 2 specie nello stesso Genere facilmente confondibili. Dovremmo vedere i palpi. Se me lo spedisci controllo allo stereomicroscopio. :(

quando ti ha chiesto se potevi dargli l'esemplare per esaminarlo allo stereomicroscopio tutto di colpo è scomparso ? :P scherzo, comunque i ragni sono abilissimi nelle fughe,specialmente un'esemplare maschio di Zoropsis, abile arrampicatore di parete liscie in cerca di una femmina :(. basta una piccola apertura di troppo e il giorno dopo non ti ritrovi più il ragno :)

Beh, a meno che non sia stato mangiato dai grilli , io sono contento che sia scomparso.. :4fuu9h1:

No no ragazzi non può essere uscito credo sia morto e i grilli (bastardi) lo hanno mangiato...sono avidi divoratori di morti quelli!!!Cmq ripeto...dato che l'ho tenuto all'incirca tre mesi, ho molte foto...se mi dite che ve ne serve qualcuna specifica per risalire alla specie cercherò e ve le farò avere. Grazie per l'aiuto e per la simpatia di pluzo :lol: