Jump to content

Ragno sconosciuto e niente foto non identificabile

Recommended Posts

Salve.

E' il mio primo messaggio e spero che voi possiate aiutarmi.

Oggi mi trovavo nella provincia di Siena, in un orto, sotto un capanno dove veniva stoccata la legna da ardere. Tra alcuni pezzi di legno marci ho scovato (ma non avevo con me la macchina fotografica ;) ) un ragno molto bello e vorrei capire di cosa si potesse trattare.

L'aspetto era abbastanza simile a quello di un Araneus Diadematus (o ragno crociato), ma il colore era decisamente più scuro; anziché marrone chiaro come il crociato, era di un marrone abbastanza scuro. Presentava comunque dei motivi molto simili al Diadematus, con la particolarità di essere marroni scuri, quasi neri, anziché bianchi.

Dimensioni, con le zampe estese, circa 2.5cm, forse 3.

Cheliceri ben visibili.

Due soli occhi (per quanto abbia notato).

Avete qualche nome da proporre? magari dal nome cerco una foto...

Grazie

Larinioides cornutus ?

comunque senza foto è molto difficile l'identificazione,almeno un disegnino con paint? ;)

Non è lui.

Rispetto al crociato, e a quello che mi hai segnalato tu, quello che ho visto io è meno tondeggiante. Ha indubbiamente un aspetto bombato, ma più armonioso con il resto del corpo.

Per il disegnino con paint vedo cosa posso fare... ma non sono proprio Picasso! ;)

dopo un po' di ricerche sono giunto a questo qui:

http://www.commanster.eu/commanster/Invert...la.x-notata.jpg

Si tratterebbe di una Zygiella x-notata, se non fosse che il mio ragno aveva "il sederone" un po' più allungato (non molto... un pochino).

Ho appena trovato (credo) la soluzione.

Si tratta effettivamente di una Zygiella

http://www.lunelson.com/florafauna/_IGP597...round.shtml.jpg

Colore e forma coincidono quasi perfettamente.

Le zampe erano più scure, ma può dipendere dall'illuminazione della foto...

la prossima volta vi faccio una foto... senza immagini non siete così bravi! :D ;)

Il problema è che qui si identifica solo con le foto. Senza foto si possono solo fare supposizioni spesso per niente precise. L'aracnofauna è vastissima a differenza di quanto si possa credere...  

Il problema è che qui si identifica solo con le foto. Senza foto si possono solo fare supposizioni spesso per niente precise. L'aracnofauna è vastissima a differenza di quanto si possa credere...  

Comprendo.

Io sono un banale macrofotografo dilettante e di specie di aracnidi ne conosco sì e no 3... ma immagino che la vastità dell'argomento sia imponente!

Partendo dal concetto di Carlo che senza foto ogni parola lascia il tempo che trova, se assomigliava molto ad Araneus diadematus allora anch'io dico Nuctenea sp., sembra il suo cugino dark....

Ribadisco quantro già detto da un mod. L'identificazione è impossibile... Questo è un topic senza senso! ;) O si vede una foto (almeno) oppure tanto vale non perdere tempo a ripassare il nome di tutti i ragni scuri. Facciamo così, se ne vedi un altro simile lo fotografi. Sennò direi di chiudere qui.

• 00xyz00 changed the title to Ragno sconosciuto e niente foto non identificabile