annaexe Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Ciao a tutti, ho fotografato ieri un ragnetto di 6mm circa (corpo) molto colorato, con le zampette a righe bianche, il cefalotorace scuro e l'addome rosso vivo con quattro punti neri. Bellissimo solo che ancora non sono riuscito a inserire la foto. Data: 23/05/2010 Luogo IVREA Posizione:Piccola tela disordinata dentro un vaso. Quando minacciato alza l'addome e trema tutto. Ciao e a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Per inserire un'immagine occorre caricarla su un servizio esterno di image hosting. Leggi qui come poter fare http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11532 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pdor The Walrus Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Senza foto l'identificazione è praticamente impossibile.. Inserisci la foto su questo sito e metti qua il link che ti fornisce Link to comment Share on other sites More sharing options...
annaexe Posted May 24, 2010 Author Report Share Posted May 24, 2010 http://img214.imageshack.us/img214/6695/20100430012.jpg http://img685.imageshack.us/img685/2774/20100430010.jpg Non so se funziona, cmq ci provo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Eresus sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annaexe Posted May 24, 2010 Author Report Share Posted May 24, 2010 Quando passeggia nell'erba, trovo che fa fatica a districarsi, spesso fa retromarcia per trovare più spazio. Essendo stato trovato in un'azienda di floricoltura può essere arrivato da qualche parte del mondo, o no? Ragni così colorati in italia non ne ho mai visti: nemmeno nei libri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annaexe Posted May 24, 2010 Author Report Share Posted May 24, 2010 Bravissimo, è lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 E' un maschio di Eresus sp. Probabilmente è Eresus kollari e se me lo mandi ti posso dire con certezza la specie osservandolo allo stereoscopio. E' un ragno molto interessante ed è presente in tutta Italia. Solo il maschio adulto presenta questa vistosa livrea mentre la femmina, molto piu grande e nera con puntature bianche, passa la vita interrata ed è difficilissimo incontrarla. Ovviamente non è pericoloso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 E' un maschio di Eresus sp. Probabilmente è Eresus kollari e se me lo mandi ti posso dire con certezza la specie osservandolo allo stereoscopio. E' un ragno molto interessante ed è presente in tutta Italia. Solo il maschio adulto presenta questa vistosa livrea mentre la femmina, molto piu grande e nera con puntature bianche, passa la vita interrata ed è difficilissimo incontrarla. Ovviamente non è pericoloso. si?io ho letto che vive nelle zone costiere Link to comment Share on other sites More sharing options...
annaexe Posted May 24, 2010 Author Report Share Posted May 24, 2010 Pensavo di aver trovato chissa che specie... Cmq lo scorso anno a settembre e sempre a ivrea mentre camminavo nel bosco vedo una cosa piuttosto rotonda, marrone scuro, mi avvicino e scopro che era una tarantola con i piccoli sul dorso, è stata una visione incredibile per me, era grande circa 3 cm e mi vedeva da lontano, si fermava, alzava le zampe anteriori...stupendo solo che non avevo con me una macchina fotografica. Da allora provo a cercarla ma non l'ho più rivista. Però non mi arrendo. Posso chiedervi se è pericolosa? Mi piacerebbe portarla a casa per farla vedere a mio figlio. Ciao e grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 le 2 specie più velenose sono la malmignatta,(Latrodectus tredecimguttatus) parente stretto della vedova nera e il ragno violino(Loxosceles rufescens) poi dipende se sei allergico e l'età di solito per i bambini e gli anziani la faccenda è più grave.a tarantola probabilmente Lycosa tarentula o Hogna radiata è innocua ma se morde può bruciare un pò Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Valerio, i nomi in corsivo grazie Eresus si trova un po da ogni parte anche se nelle regioni piu calde è piu facile beccarlo. Non ci sono dati per una precisa localizzazione delle popolazioni ma sia qui che su altri forum ci sono segnalazioni al nord al centro e al sud, sia vicino al mare sia lontano. Ci sono poche specie italiane pericolose per l'uomo e sono tutte abbastanza particolari, sia perche ben riconoscibili, sia perche non cosi comuni da incontrare. Se l'esemplare che hai visto aveva i piccoli sull'addome, sicuramente era un Lycosidae ma senza misure precise e una foto difficile sbilanciarsi sulla specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 Valerio, i nomi in corsivo grazie spero di ricordarmelo,grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 24, 2010 Report Share Posted May 24, 2010 sconsiglio il prelievo di una femmina con prole al seguito. oltre ad essere più aggressiva lei, rischieresti di creare ingenti danni alla nidiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
annaexe Posted May 25, 2010 Author Report Share Posted May 25, 2010 OK, meglio lasciar perdere. Presto vi posterò un ragno che vive dentro caverne piuttosto buie, di grandi dimensioni, circa 2 cm (corpo) e cheliceri molto evidenti. Somiglia vagamente alla Malmignatta solo che non è nera e non ha punti rossi sul dorso. Ciao e grazie delle risposte. A presto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts