Jump to content

Caserta (CE) - Steatoda paykulliana

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sabato pomeriggio mentre giravo un pò per il mio giardino ho notato un mattone forato abbandonato sotto una siepe. Mi sono detto "Se fossi un ragno, certamente farei lì la mia tana...". Ho preso il mattone, spostato una tela (molto ma molto resistente direi) e...SORPRESA...Una bellissima femmina di Steatoda paykulliana. L'ho presa e sistemata in un barattolo. La piccolina si è subito ambientata, e non ha disdegnato una bella camola della farina dopo sole tre ore dal ritrovamento. Ecco le foto, spero gradite ;-) :

Data: 22/05/2010

Luogo Piedimonte Matese (CE) - 100 m.l.m.

Posizione: All'interno di un mattone forato, protetto da uno spesso strato di tela resistentissima e molto appiccicosa.

Dimensioni : 1,3 cm di corpo.

http://yfrog.com/8bsteatoda1j

http://yfrog.com/0vsteatoda2j

http://yfrog.com/j5steatoda3j

Ciao a tutti, cordiali saluti, Antonio Di Marco

Qualcuno mi saprebbe indicare le aspettative di vita di questa specie e come riconoscere lo stato di sviluppo? Per ora presenta la striscia arancione in posizione antero-dorsale ma manca il classico disegno a clessidra.

Per la mia esperienza è una femmina adulta o subadulta.

I giovani hanno il disegno a spina di pesce sulla "schiena"; gli adulti hanno la falce gialla e gli anziani ce l'hanno rossa. Nei vecchi anche la falce rossa scolorisce e possono diventare tutti neri, se campano abbastanza.

Credo che la durata della vita dipenda dal fatto se si riproducono o no. Le "zitelle" campano di più. :ph34r:

Per la mia esperienza è una femmina adulta o subadulta.

I giovani hanno il disegno a spina di pesce sulla "schiena"; gli adulti hanno la falce gialla e gli anziani ce l'hanno rossa. Nei vecchi anche la falce rossa scolorisce e possono diventare tutti neri, se campano abbastanza.

Credo che la durata della vita dipenda dal fatto se si riproducono o no. Le "zitelle" campano di più. :ph34r:

E mi sa che con la tua esperienza hai fatto centro :-) Proprio ora mentre mi accingevo a controllare tutti i miei amici a otto zampe ho trovato una sorpresa. La S. paykulliana è intenta a costruire la protezione di tela per un ovisacco appena deposto.

Lasciate che possa spararmi un pò la posa ipotizzando : I due pasti abbondanti che le ho fornito da quando l'ho trovata hanno probabilmente causato una sovratrascrizione dell'RNA che codifica per l'antenato della proteina che sto studiando, il GnrH-like peptide (fattore di rilascio delle gonadotropine)..ciò ha portato l'organismo in questione a decidere di effettuare la deposizione dato che le riserve energetiche accumulate erano sufficienti per portare a termine una riproduzione :-)

P.S. Mi scuso per la sparata di posa, ma da uomo di scienza mi piace da morire formulare ipotesi :-)

Ciao a tutti, cordiali saluti.