saggio81 Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 Ciao a tutti.... rieccomi qua!!! Stamattina in garage sono stato attratto da una tela in un angolo in alto e visto che avevo tempo e potevo prendere la digitale non mi sono fatto sfuggire l'occasione... Data: 22/05/2010 Luogo: Cesenatico (FC) Posizione: Sull'angolo in alto del garage Dimensioni: 1 cm esatto BL (è stato talmente buono che sono riuscito a misurarlo col calibro ) Al bordo dell'ingresso del tubo era presente (secondo me) un'esuvia... Forse ha mutato da poco?! Tela Ventrale (un pò sfocata) Frontale Dorsale Dentro la tana 1 (si vede l'esuvia) Dentro la tana 2 Io penso si possa trattare di uno Zoropsis sp. Poi da profano ho la tendenza a non indovinarci mai, perciò mi attengo ai pareri degli esperti... Però fare queste foto mi è piaciuto un sacco perchè è stato un modello perfetto e, anche se ero in bilico su una scala sono più o meno riuscito a prenderlo in tutte le posizioni che volevo... peccato non avere un'attrezzatura migliore Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 Ciao..il ragno appartiene alla famiglia Agelenidae, forse Tegenaria sp. ma aspettiamo gli esperti. Molto comune in cantine e garage Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 Zoropsis sp. non usa la ragnatela per catturare le prede. La tesse solo in casi specifici, come per la deposizione delle uova. E' una tela con riflessi azzurrini, molto vaporosa, al punto che, a volte, il ragno stesso ci resta parzialmente impigliato. (poi, si libera! <_> P.S. Se qualcuno è curioso di sapere come fanno certi ragni ad "arricciare" la loro ragnatela, può guardare questo video: Link to comment Share on other sites More sharing options...
saggio81 Posted May 22, 2010 Author Report Share Posted May 22, 2010 In effetti mi pareva strano averlo trovato su un angolo del garage... Comunque è un gran bel ragnetto... Pensate possa essere un esemplare giovane? Può crescere ancora? Le foto vanno bene secondo voi? Scusate le domande a raffica, ma ci tengo a capire e far le cose al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 E' molto Agelenidae. Concorderei su Tegenaria sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted May 22, 2010 Report Share Posted May 22, 2010 Al bordo dell'ingresso del tubo era presente (secondo me) un'esuvia... Forse ha mutato da poco?! si è un esuvia la famiglia Agelenidae sfrutta la tana tubolare per fare la muta posizionandosi a testa in giù per poi sfilarsi il vecchio esoscheletro,inoltre dopo alcuni giorni dalla muta spesso rimuovono l'esuvia dalla tana per aver accesso libero o per prepararsi per la muta successiva , sicuramente quindi quell'esuvia deriva dall'ultima muta e probabilmente anche recente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts