Jump to content

Milano (MI) - Amaurobius ferox

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa, non avendo sonno sono rimasta in piedi fino a tardi e mentre andavo in bagno ho notato in un angolino questo ragno (di cui vi allego foto, fatta col cellulare non altro per ora) non ho mai visto un ragno così grande e sono rimasta impressionata. L'ho catturato e riposto in un barattolo di vetro con qualche ramoscello dentro ed ho forato con buchetti il tappo. Sapete dirmi che tipo di ragno è? sapete dirmi cosa posso dargli da mangiare e dove trovarlo?

Data: maggio 2010

Luogo: Milano Brianza

Posizione e microhabitat: nel bagno di casa in un angolo

Dimensioni del ragno: 2 cm circa

Vi ringrazio anticipatamente, ciao.

P.S: notate che sul dorso ha una linea verticale che si interseca con linette come a lisca di pesce

4623693307861447261b.jpg

Amaurobius sp.

Suppongo che i 2cm comprendano le zampe... Amaurobius ferox è l'unica specie del genere a raggiungere - solo le femmine e molto raramente - di solo corpo dimensioni simili.

Ti ringrazio della risposta, comunque per quanto riguarda le dimensioni siamo decisamente su 1,8 cm solo di corpo (non è semplice misurare un ragno compresa l'estensione delle zampe visto che dovrei essere veramente fortunata a trovare il ragno in posizione di estensione massima... per lo meno da quando l'ho trovato non l'ho mai visto in tale distesa postura). :uups:

Spero di trovare più informazioni su internet riguardante la specie che mi hai indicato, grazie.

PS: se qualcun'altro possiede altre opinioni o gentilmente volesse passarmi qualche delucidazione, io sarò felicissima di leggere.

- Modifica post ore 16:38 -

Ho visto varie foto della Amaurobius Ferox, ma non mi sembra affatto corrisponda con quella che ho nel barattolo e che ho postato in foto. Assomiglia di più alla Amaurobius Sp. ma se tu affermi che non può essere così grande, allora non è lo stessa specie?

Qualcuno ha idee più chiare per favore?

Grazie

Amaurobius ferox con quelle dimensioni.

Non contestate Piergy, per cortesia, che poi viene a tediare me.