Seye Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Data : 29 Aprile 2010 Luogo : Cucina (Seneghe - Oristano). Posizione e microhabitat : Ragnatela tridimensionale irregolare posizionata dietro un mobile. Dimensioni del ragno : 0,8mm circa di corpo. Considerazioni: La pigmentazione dell'opistoma e degli arti è scura, tendente al nero, le macchie triangolari laterali sono assenti. Possibile che si tratti di un esemplare di Steatoda grossa prossimo al termine del suo ciclo vitale? Data : 10 Maggio 2010 Luogo : Campagna S'Arriu Mannu (Seneghe - Oristano). Posizione e microhabitat : Ragnatela orbicolare posizionata tra la vegetazione alta. Dimensioni del ragno : 0,7mm circa di corpo. Considerazioni: Araneidae bellissimo, la colorazione è davvero stupenda! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 15, 2010 Report Share Posted May 15, 2010 Sì, femmina di Steatoda grossa il primo, adulta quasi sicuramente ma non mi sembra agli sgoccioli... L'altro ragno è un Araneidae del genere Araniella. A. alpica e A. cucurbitina sono le due specie segnalate per la Sardegna, difficilmente distinguibili tra loro. P.S.: nota di merito sia per le foto che per i dati che hai inserito, è così che si fa una richiesta di determinazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seye Posted May 15, 2010 Author Report Share Posted May 15, 2010 Grandioso, identità svelate in un lampo! Ti ringrazio per la nota, troppo buono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Mi trovo perfettamente d'accordo con il mio amico Piergiorgio, di richieste di determinazione fatte così a modo se ne vedono decisamente poche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marlow Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 Complimenti anche da parte mia per le bellissime foto macro. Mi spieghi come hai fatto a metterli in posa per il ritratto frontale? non so dell' Araniella ma la Steatoda è velocissima (me ne è scappata una ) e le foto dentro il barattolo di vetro non vengono proprio il massimo. Ho provato con la custodia di un cd ma la plastica crea dei riflessi e non è come avere il ragno frontale a 1 cm dall'obiettivo. Sono appassionato di fotografia e sto scoprendo che guardare un ragno negli occhi, oltre che determinante per l'identificazione è veramente intrigante! ciao p.s. che fotocamera hai usato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seye Posted May 16, 2010 Author Report Share Posted May 16, 2010 Grazie per i complimenti ma non merito. Estraggo il cassetto bianco di un tavolo e lo espongo sotto la luce, successivamente vi inserisco il soggetto, imposto la messa a fuoco su 'Punto', aspetto che il ragno si tranquillizzi, quando la posa e l'illuminazione sono di mio gradimento, inquadro gli occhi ed eseguo lo scatto. La S. grossa era scalmanata e mi ha fatto dannare abbastanza, per fotografarla ho dovuto mettere il cassetto in verticale visto che istintivamente cercava di arrampicarsi. Mentre fotografare l'Araniella sp. è stato molto più semplice perché se ne stava tranquilla ferma in un punto. Utilizzo una digitale da 6Mpx. Concordo, la disposizione oculare degli aracnidi è veramente affascinante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts