Jump to content

Seneghe (OR) Steatoda grossa; Araniella sp.

Recommended Posts

Data : 29 Aprile 2010

Luogo : Cucina (Seneghe - Oristano).

Posizione e microhabitat : Ragnatela tridimensionale irregolare posizionata dietro un mobile.

Dimensioni del ragno : 0,8mm circa di corpo.

Considerazioni: La pigmentazione dell'opistoma e degli arti è scura, tendente al nero, le macchie triangolari laterali sono assenti.

Possibile che si tratti di un esemplare di Steatoda grossa prossimo al termine del suo ciclo vitale? :D

DSC07191.jpg

DSC07167.jpg

Data : 10 Maggio 2010

Luogo : Campagna S'Arriu Mannu (Seneghe - Oristano).

Posizione e microhabitat : Ragnatela orbicolare posizionata tra la vegetazione alta.

Dimensioni del ragno : 0,7mm circa di corpo.

Considerazioni: Araneidae bellissimo, la colorazione è davvero stupenda! ;)

DSC07172.jpg

DSC07170.jpg

Sì, femmina di Steatoda grossa il primo, adulta quasi sicuramente ma non mi sembra agli sgoccioli... :D

L'altro ragno è un Araneidae del genere Araniella. A. alpica e A. cucurbitina sono le due specie segnalate per la Sardegna, difficilmente distinguibili tra loro.

P.S.: nota di merito sia per le foto che per i dati che hai inserito, è così che si fa una richiesta di determinazione.

Mi trovo perfettamente d'accordo con il mio amico Piergiorgio, di richieste di determinazione fatte così a modo se ne vedono decisamente poche :D

Complimenti anche da parte mia per le bellissime foto macro. :D

Mi spieghi come hai fatto a metterli in posa per il ritratto frontale? non so dell' Araniella ma la Steatoda è velocissima (me ne è scappata una ;)) e le foto dentro il barattolo di vetro non vengono proprio il massimo. Ho provato con la custodia di un cd ma la plastica crea dei riflessi e non è come avere il ragno frontale a 1 cm dall'obiettivo.

Sono appassionato di fotografia e sto scoprendo che guardare un ragno negli occhi, oltre che determinante per l'identificazione è veramente intrigante!

ciao

p.s. che fotocamera hai usato? :uups:

Grazie per i complimenti ma non merito. :blush:

Estraggo il cassetto bianco di un tavolo e lo espongo sotto la luce, successivamente vi inserisco il soggetto, imposto la messa a fuoco su 'Punto', aspetto che il ragno si tranquillizzi, quando la posa e l'illuminazione sono di mio gradimento, inquadro gli occhi ed eseguo lo scatto. La S. grossa era scalmanata e mi ha fatto dannare abbastanza, per fotografarla ho dovuto mettere il cassetto in verticale visto che istintivamente cercava di arrampicarsi. Mentre fotografare l'Araniella sp. è stato molto più semplice perché se ne stava tranquilla ferma in un punto.

Utilizzo una digitale da 6Mpx.

Concordo, la disposizione oculare degli aracnidi è veramente affascinante. :mah:

• 00xyz00 changed the title to Seneghe (OR) Steatoda grossa; Araniella sp.