Jump to content

Muta o ...

Recommended Posts

Sono rientrato a casa da poco e ho trovato un mio ragno sdraiato all'interno della tana, a pancia all'aria. A parte il collasso sfiorato, mi sono detto "Mantieni la calma, sul forum hai letto mille 3d sulla muta. Non ti agitare. E' solo in muta, quindi assoluta calma e nessun disturbo all'animale!"

Però... sarebbe la mia prima muta, quindi ho qualche dubbio:

1) l'ho messo nella teca solo questa mattina, possibile che sia già in muta?

2) ha quasi tutte le zampe adagiate al suolo; dalle foto e dai video che ho visto delle mute, in teoria dovrebbero essere "raggruppate" al corpo.

3) non c'è l'ombra del tappetino di ragnatela sotto l'esemplare.

Devo preoccuparmi o no?

Preferirei chiarire di che razza si tratta solo in MP.

Di qualunque specie (non razza!) si tratti, è la tipica postura da muta. Le zampe le vedi raggruppate al corpo DOPO l'uscita dal vecchio esoscheletro.

In base ai parametri della specie in questione, aumenta l'umidità un minimo e dai un'occhiata al processo di muta.

Tutto nella norma. In merito allo spavento è nella norma anche quello, puoi leggere quanto vuoi, ma la prima volta che ti ritrovi il ragno a "pancia" all'aria ti viene un colpo.

Tieni sempre l'umidità un po' più alta dalla premuta fino a qualche giorno dopo che il processo sia concluso.

Soprattutto non disturbarlo troppo . Se si spaventa e si rigira potrebbe essergli fatale .

Cosa c'entra il fatto che l'avessi spostato da poco ??? :worthy:

La muta non è mica relazionata al terrario . E' il completamento di una fase di crescita che avverrà quando il ragno sarà pronto, a prescindere da dove sia alloggiato.. :uups:

La posizione delle zampe varia a seconda dei momenti . Appena l' animale si rigira sarà una, per poi cambiare man mano che il processo avanti . Il tutto sempre considerano che c'è niente di scritto. Possono esserci differenze per ogni esemplare . Alcuni mutano in posizione eretta, quindi pensa te...

Ciao

Una precisazione.

Il fatto che, come sottolineato da Jacopo, il processo di muta non si relazioni al terrario non comporta comunque che un Theraphosidae risenta positivamente di un cambio di stabulazione durante la fase di pre-muta. L'ideale, una volta che il ragno ha smesso di nutrirsi, è lasciarlo nel terrario in cui alloggia fino a un eventuale trasferimento che dovrà avvenire solo dopo la muta ed eventualmente dopo qualche pasto.

Grazie, i vostri consigli ed il vostro appoggio mi sono serviti molto, soprattutto per riprendermi dopo la respirazione artificiale cui ho dovuto sottopormi!

Chiedo scusa, ma ho sempre fatto confusione tra razza, specie, famiglia, ordine... e più leggo l'esatta discendenza dei termini, più li confondo.

Purtroppo non potevo né sapere né immaginare che il ragno fosse in pre-muta. Semplicemente appena l'ho conosciuto è nato un grosso amore e mi ha subito seguito a casa. Da qui, ovviamente, la collocazione nella sua casetta e, poco dopo, l'infarto nel vederlo a "pancia in su"!

Dall'osservazione (senza alcun disturbo all'animale!) che io e mia moglie stiamo conducendo, abbiamo rilevato che, ogni tanto, una zampa si muove e dalla posizione di ieri sera (che era proprio all'ingresso della tana) si è spostato, portandosi all'interno, quasi alla fine della tana, che è un pezzo di sughero "bombato". Lei ha anche visto una specie di movimento sussultorio del cefalotorace. Ora è immobile.

Intanto attendo. Come attendo che anche un altro esemplare finisca la muta, è da una settimana e poco più che si è rinchiuso nel suo buco. Forse il fatto di non assistere alla scena mi ha fatto vivere la stessa situazione in maniera differente.

Ancora grazie!

Semplicemente appena l'ho conosciuto è nato un grosso amore e mi ha subito seguito a casa.

E' un maschio adulto?

Sorvolando sul legittimo interrogativo di The Reaper,

mi limito a invitarti a informarti di più, tallic. La passione per un animale va poco lontanto se non è supportata dalla conoscenza .

Ti entusiasmi osservandoli, giustissimo. Ti entusiasmeresti ancora di più conoscendo l'anatomia e l' etologia, nei limiti del possibile, dell' essere che hai di fronte .

E la muta è uno degli aspetti basilari e fondamentali della vita di questi animali.

Studia, tallic. Mi raccomando :worthy:

Sono quasi certo che sia una femmina. Dopo la muta, sempre di riuscire a prendere l'esuvia in uno stato decente, ne avrò conferma.

Per quanto riguarda gli studi, le uniche mie informazioni siete voi, innanzitutto, e internet, cercando di discernere bene le info che trovo.

Purtroppo per me, inglese, francese e tedesco sono parole che indicano delle lingue incognite! O meglio, il francese evoca ricordi di adolescente (alle medie inferiori) e l'inglese lo fischio in modo stonato. I testi che ho comprato in italiano sono quelli che qui sono stati classificati quasi inutili o fuorvianti.

E' mia intenzione prendere uno dei testi sacri da voi citati e, pian piano, tradurmelo, almeno nelle parti che mi interessano maggiormente.

Ma ci vorrà un bel po' di tempo!!!

Anche per questo non finirò mai di ringraziarvi!!!

La cosa che stona è che hai notato il tuo esemplare capovolto in due posizioni diverse nel terrario.

In caso di muta, se non ci sono problemi, il ragno la effettua al primo tentativo, non è un buon segnale se si rigira.

Se si tratta di maschio adulto invece è tutto nella norma. Nella "fase spermweb" infatti il ragno si infila sotto la tela capovolto, risultando quindi a "pancia all'aria".

Non è difficile riconoscere i maschi adulti, la prossima volta che lo vedi osservalo bene.

Ciao

:mellow: Questa mattina, prima di andare a lavorare, una veloce sbirciatina: era ancora "a pancia all'aria". Poco fa sono rientrato ed era in giro per il terrario, per poi rintanarsi sotto il sughero in posizione normale. Apparentemente sembra che stia bene, l'opistoma è grande e turgido, le zampe presentano mobilità normale.

Può essere che si sia stressata? O meglio, che sia stata stressata? O magari è un comportamento che denota un'insoddisfazione verso l'ambiente ricreato? ;)

Stiamo parlando di un esemplare femmina di B. smithi di circa 6 cm bl, in un terrario con substrato di torba, un pezzo di sughero come tana, una "vaschettina" con un po' d'acqua, temperatura 24 °C e umidità 80% (alzata per via del fatto che pensavo fosse in muta). Cosa devo pensare? E soprattutto, è possibile anche che stia male? Nell'eventualità, come potrei rimediare?

• 3 weeks later...

Aggiornamento. Da quando ha passato quei 2 giorni a "pancia all'aria" e poi si è ripresa, non fa altro che sostare sopra la vaschettina dell'acqua, a volte con i pedipalpi ed il primo paio di zampe in acqua. Regolarmente la riempo alla sera ed il giorno dopo è vuota per metà. Non mangia e non si sposta da quella posizione. La temperatura rilevata è di 24 °C e l'umidità del 74%.

Ho pensato che possa essere in pre-muta, e che stia in quella posizione per "inumidire" meglio la l'opistoma ed il cefalotorace, ma sono un po' preoccupato.

Avete consigli o ragguagli in merito?

Grazie!

Mi ero perso questo post...

Ma la muta l'ha fatta? E' stata due giorni sottosopra, sussultando, e non ha mutato? Posta foto del terrario e dell'esemplare grazie.  :(