Jump to content
Pepsis

Accoppiamento Segestria florentina

Recommended Posts

Altro piccolo reportage dopo quello su Malthonica pagana.
L'accoppiamento in questa specie è abbastanza semplice e particolarmente breve. Questa volta si ha a che fare con un aplogino e di conseguenza l'intero processo appare piu "primitivo" e sicuramente molto meno raffinato. :lol:
Poco dopo l'introduzione del maschio, è cominciata la classica fase di riconoscimento con il maschio che "accarezza" i fili della tela con gli arti anteriori e tambureggia con palpi e opistosoma. Questa fase è durata circa una decina di minuti, ma è stata sicuramente prolungata da un intruso con reflex+flash :) Dopo essersi affacciata, la femmina ha finalmente deciso di fuoriuscire completamente dalla tana. A questo punto il maschio, che nel frattempo si era avvicinato all'entrata, non ha sprecato tempo ed ha violentemente afferrato la femmina (che si è completamente lasciata andare). L'inserzione dei due emboli avviene contemporaneamente, ed ha una durata molto breve (intorno ai dieci minuti).
Terminata anche questa fase, la femmina, che si è ripresa istantaneamente, è subito rientrata nella tana. Il maschio invece, dopo una breve permanenza nei pressi dell'entrata, si è allontanato.
segestriidaesegestriafl.jpg

Queste due sono pessime perchè fatte attraverso la plastica, ma rendono bene l'idea:

E infine un meritato pasto per lui:

Wow, compliementi per le foto ed il reportage, ma soprattutto complimenti per gli esemplari... Bellissimi!

Foto eccellenti, dottò! :)

Bel reportage!! Complimenti :)

Ho assistito anch'io ad un accoppiamento tanti anni fa.

Se ho capito bene, il maschio dovrebbe avere dei piccoli speroni sui femori per puntellare i cheliceri della femmina, ma forse ricordo male.

Mi sembra anche che il maschio afferri la femmina con i cheliceri in corrispondenza del peduncolo che congiunge opistosoma a prosoma. Una presa piuttosto violenta ....

Ciao

luigi

Il mio ragno preferito, non aggiungo altro .

Bravo Pepsis :)

Mi associo ai complimenti. Bellissimo reportage.

Posso chiederti che dimensioni hanno maschio e femmina?

Grazie a tutti per i complimenti.

x Ellelle: si, come si puo vedere in una delle foto, la presa avviene in corrispondenza del peduncolo, e gli arti anteriori del maschio vengono usati per bloccare eventuali reazioni della femmina. Non sono sicuro al 100% ma credo che faccia uso delle spine femorali.

x h0l0: Il maschio misura 15mm BL e ha un legspan di circa 45mm. La femmina, viste le abitudini, non l'ho potuta misurare precisamente. Comunque, come minimo, ha un BL di 20mm visto anche l'addome gonfiato a dismisura (si puo notare nella quarta foto).

Per quanto riguarda gli esemplari, devo ringraziare ERIGO!

E' una delle poche specie in cui a rischiare la pellaccia durante l'accoppiamento è forse più la femmina del maschio, che è a sua volta dotato di cheliceri enormi e taglienti, e se sbaglia la presa può ferire in maniera letale la consorte (se non sbaglio una cosa del genere successe a Emix73). Dieci minuti di copula sono relativamente pochi per un ragno tessitore, ma rispetto ad Haplogynae erranti come Scytodes sono un'eternità: quei fetentoni neanche ti danno il tempo di metterli a fuoco! :)

A proposito di fuoco, le foto sono veramente strepitose, complimenti vivissimi.

Bravo ale!! Ottime foto e ottimo reportage, aspettiamo notizie :4fuu9h1:

Ciao Pepsis, sono interessato alle fotografie del topic, ma i link non sono più attivi. Sei in grado di ripristinarli? Grazie Ciao