Jump to content
Sign in to follow this  
hOlOedrOn

Nome comune degli aracnidi

Recommended Posts

A parte la question dell'aggiornamento, restano due problemi:

1. Questi nomi comuni - ammesso che la gente comune li usi veramente e che siano gli stessi in tutte le regioni - sono comuni negli USA e non c'è nessun legame con i nomi comuni che vengono dati in Italia alle specie presenti anche da noi. Tradurre in italiano il nome inglese non avrebbe senso. Tanto varrebbe tradurre in italiano il nome latino, ma non si otterrebbe comunque un nome effettivamente usato dalla gente.
  2. In Italia i nomi comuni dati ai ragni sono pochissimi, anche e soprattutto perché la gente comune non sa distinguere un ragno da un altro. Nel caso che esistano non corrispondono quasi mai ad una singola specie, ma a un genere o addirittura una famiglia, o addirittura sono usati a volte per indicare ragni appartenenti a famiglie diverse (es. tarantola). 

L'uso dei nomi comuni ha senso solo se citandoli la "gente comune" capisce a quale ragno ti riferisci, e lo capisce altrettanto chiaramente a Milano, a Cagliari e a Taranto. Cosa che capita raramente.

C'è poco da fare. L'unico nome univoco di una specie è il nome scientifico in latino. I nomi comuni sono l'equivalente dei soprannomi che si danno alle persone. Per essere sicuri di intenderci dobbiamo fare un piccolo sforzo e imparare almeno il nome del genere in latino. Il nome della specie meglio lasciarlo perdere, che solo gli esperti sanno riconoscere la specie, e spesso ci riescono solo osservando il soggetto al microscopio.

Il lavoro citato ha una sua serietà perché, invece di inventarsi un nome per tutte le specie, lo hanno fatto solo per le specie più comuni e più conosciute, ma resta un documento inutile, quanto meno per noi italiani.

In italia io conosco pochissimi nomi comuni. Provo a citare quelli che mi ricordo:

• Ragno granchio - intera famiglia Thomisidae
  • Ragno lupo - intera famiglia Lycosidae
  • Ragno violino - Loxosceles rufescens
  • Malmignatta/Argia - Latrodectus tredecimguttatus
  • Tarantola - Genere Lycosa, genere Hogna, talvolta genere Latrodectus
  • Tegenaria - generi Tegenaria, Eratigena, Aterigena
  • Ragno vespa - Argiope bruennichi, Argiope trifasciata
  • Ragno crociato - Araneus diadematus (a volte Araneus angulatus e Araneus quadratus)
  • Ragno pescatore - Genere Dolomedes
  • Ragno palombaro - Genere Argyroneta

Al momento non me ne vengono altri. Se qualcuno ne conosce li proponga, ma non credo che ce ne siano più di qualche decina.

Aggiungo:

• Ragno salterino - famiglia Salticidae
  • Ragno ballerino - famiglia Pholcidae
  • Falsa tarantola - Genere Zoropsis

Io la penso esattamente come Luigi eccetto che... ho scoperto da poco una certa utilità dei nomi comuni, ovvero la didattica rivolta ai bambini, diciamo fino ai 10 anni. Vedo che infatti mio figlio di 5 anni è diventato bravo nel riconoscere i Salticidae, i Pholcidae e alcuni Thomisidae e li chiama appunto "salterini", "ballerini" e "ragni granchio", perché a questa età è più facile per loro ricordare dei nomi che siano anche divertenti o che comunque abbiano un significato. Ciò non toglie che magari tra un paio d'anni inizierò ad usare con lui i nomi scientifici, ma per adesso sono ben contento che abbia imparato a riconoscere queste famiglie pur usando nomi  comuni.