Jump to content

Altavilla Vicentina (VI) - Zoropsis sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Apro questo topic al grido di "Eureka, eureka!": dopo due mesi di tentativi forse ho imparato a fare foto non oso dire buone, ma insomma... giudicate voi però! ;)

Avevo anticipato il ritrovamento di un ragno provvisoriamente definito Zorospis sp. per il fatto che si arrampica sui vetri. Questo non è lui, ma è del tutto simile come dimensioni, forma e colore. Sapendo lo scarso valore di queste parole attaccherò sicuramente qui di seguito dei riscontri fotografici per confermarle (o smentirle). Purtroppo in questi due giorni non ho proprio fatto a tempo prima del tramonto... oltretutto le giornate si stanno già accorciando, ieri sera mi ha fregato questo ;) .

Questo è il ragno.

Data: 14 luglio 2009, ore 23 circa

Luogo: Isola Vicentina (VI)

Posizione e microhabitat: Errante su zanzariera

Dimensioni: tra i 3mm e i 4mm BL; non l'ho misurato direttamente, ho misurato le maglie della zanzariera e sono andato per induzione.

Per la prima volta e nonostante le piccole dimensioni sono riuscito ad ottenere un'inquadratura oculare abbastanza definita, perdonate la mia felicità.

Ecco qui, giusto per la precisione, le foto del primo Zorospis sp. (o presunto tale, ma il margine di dubbio mi sembra basso).

Tralascio la scheda identificativa: rispetto a quella del primo post cambia solo la data, antecedente di un paio di giorni, e le dimensioni (questo è lievemente più grande, confrontati entrambi con la zanzariera su cui li ho fotografati).

Ecco le foto.

Sempre lui a mio avviso.....Zoropsis sp.

Simone, vedo che sbagli sempre a scrivere questo genere...avevi sbagliato anche nel titolo, nel primo post e anche nell'ultimo. E' Zoropsis non Zorospis! :lol:

Hai ragione, e chiedo venia... però è pure un po' colpa tua :lol:

Guarda come l'hai scritto -2 volte- qui:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11813

Abituato al tuo profondo sapere e alla tua assoluta precisione non ho minimamente considerato l'ipotesi di un errore... mea culpa! :)