Jump to content

brazilian Yellow scorpion, Tityus serrulatus

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono luca,

da qualche tempo vivo in brasile per lavoro ed esattamente a brasilia.

premetto di venire da un paesino del bellunese dove convivo con diversi scorpioni presenti nella cantina ed a volte anche all´interno di casa.

qui nella casa di brasilia ho gia trovato 3 scorpioni, (da ricerche effettuate) Yellow scorpion, Tityus serrulatus che risulta essere in alcuni casi mortale per bambini e anziani.

avendo una figlia di quasi 6 anni ed uno in arrivo, sarei grato se qualcuno mi potesse dare informazioni su come riuscire a tenerli lontano da casa. uno dei tre l´ho trovato proprio sotto i giochi di mia figlia, destando in me non poca preoccupazione per la sua incolumita´. vi ringrazio anticipatamente sicuro di un positivo riscontro.

hello everybody, my name is luca,

I´m italian and I now live in brasilia (brazil) since a while.

I found already 3 Yellow scorpion, Tityus serrulatus inside my house and one of it under my daughter toy. This was scaring me pretty much because she is almost 6 and I learn that those scorpions may be deathful for childrens and old people. My question is if somebody is willing to help me and provide me some informations about how to prevent them to enter my house and what to do if my daughter get a sting from them. thanks very much for your time and help.

Ciao Luca! Benvenuto fra noi! :D

Ammesso che la specie sia quella, si tratta dello scorpione sudamericano di maggior importanza medica...

Ha un veleno molto potente e iniettato in bambini credo che possa portare a gravi conseguenze.

E' possibile che all'istituto Butantan di San Paolo abbiano realizzato un antidoto... Già una trentina di anni fa stavano conducendo seri studi a riguardo.

Ho chiavi d'identificazione molto precise su questa specie e di altri appartenenti al genere Tityus con cui potrebbe venir confusa.

Se fossi così gentile da volermi spedire un esemplare morto (ovviamente a mie spese) potremmo toglierci ogni dubbio sulla determinazione. :D

Ciao luca,

concordo con quanto detto da Kaiser Scorpion, infatti in Brazile ci sono così tante specie di scorpioni che è facile confondersi, apparte questo non è l'unico che può essere pericolo soprattutto per una bambina di 6 anni.

Quindi hai tutte le raggioni a essere preoccupato, purtroppo devi combattere alla radice, devi trovare il modo di non farli entrare...quindi tappare i vari buchi e fessure(possono schiacciarsi molto quindi non pensare "da quì non ci passa"), mettere zanzariere robuste e tappare le fessure della porta e le varie fessure vicino ai scarichi e di ventilazione.

Purtroppo ne è pieno lì quindi pure facendo una disinfestazione non risolveresti il problema.

I due esperti che mi hanno preceduto hanno tutte le ragioni del mondo! Quello che secondo me però non è conveniente fare in queste situazioni è farsi prendere dal panico.

Credo che, essendo all'ordine del giorno avvistamenti simili in Brasile, molto probabilmente le autorità sanitarie locali sapranno aiutarti molto piu di quanto possiamo fare noi da qui, informandoti e consigliandoti magari metodi di prevenzione e allontanamento. Io ti consiglio di rivolgerti, prima di fare qualsiasi cosa da solo, al centro veleni piu vicino, al presidio sanitario di quartiere o al limite al medico di famiglia (se esiste da quelle parti), esporre i problemi e sentire cosa hanno da dirti. Vedo che vivi nella capitale quindi non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista.

Tienici informati :D

Ciao Luca! Benvenuto fra noi! :D

Ammesso che la specie sia quella, si tratta dello scorpione sudamericano di maggior importanza medica...

Ha un veleno molto potente e iniettato in bambini credo che possa portare a gravi conseguenze.

E' possibile che all'istituto Butantan di San Paolo abbiano realizzato un antidoto... Già una trentina di anni fa stavano conducendo seri studi a riguardo.

Ho chiavi d'identificazione molto precise su questa specie e di altri appartenenti al genere Tityus con cui potrebbe venir confusa.

Se fossi così gentile da volermi spedire un esemplare morto (ovviamente a mie spese) potremmo toglierci ogni dubbio sulla determinazione. :D

ho conservato tutti e tre gli esemplari che ho dato ad unámico mettendoli in un vasetto sotto alcool etilico. non so´se ho fatto bene. se eventualmente mi fai sapere le modalita per conservare l´esemplare, non ho alcun problema a spedirtelo grazie per l´aiuto che hai offerto.

inanzi tutto grazie dell´interessamento dimostrato sicuramente seguiro´ i vostri per me preziosi consigli.

mi e´stato riferito da un collega di lavoro che si trova qiu da molto piu tempo di me che la specie principale presente nel distretto DF di brasilia sia cosi nominata Yellow scorpion, Tityus serrulatus. Ovviamente avrete capito che sono completamente ignorante in materia....

kaiser scorpion ti terro informato se riusciro a reperire un´esemplare

ancora grazie a tutti

Magari cerca di inviare una foto.Non è detto che si riesca ad identificarlo,ma magari si ;) .

Potrebbe essere la specie da te indicata,ma non è affatto detto.Credimi che occhi inesperti e "non addetti al settore" potrebbero facilmente equivocare :) .

RIguardo alla prevenzione c'è poco da fare con gli aracnidi.Se vogliono intrufolarsi lo fanno.Non ci sono disifenstazioni o protezioni adeguate.

Per tranquillizzarti posso però farti presente che,in linena di massima,non sono animali che vivono e girano per attaccare l'uomo.COnducono la loro esistenza tranquilla evitandoci e temendoci,pungeranno solo in caso di estremo pericolo come sentirsi schiacciati o roba simile.Purtroppo,va detto,all'interno di un'abitazione tali casi potrebbero verificarsi,quindi occhio si,ma non panico :D .

D'altronde,in quelle zone,convivere con un certo tipo di animali fa parte del gioco.Facci sapere e invia immagini se puoi.

CIao B) .

La specie in questione è considerata la più sinantropica del genere Tityus quindi tanto infrequente trovarla in casa non sarà... Prevenire è meglio che curare... :)

Ti ho scritto un messaggio privato così ci possiamo mettere d'accordo. ;)

RIguardo alla prevenzione c'è poco da fare con gli aracnidi.Se vogliono intrufolarsi lo fanno.Non ci sono disifenstazioni o protezioni adeguate.

Purtroppo,va detto,all'interno di un'abitazione tali casi potrebbero verificarsi,quindi occhio si,ma non panico ;) .

D'altronde,in quelle zone,convivere con un certo tipo di animali fa parte del gioco.Facci sapere e invia immagini se puoi.

:) .

La specie in questione è considerata la più sinantropica del genere Tityus quindi tanto infrequente trovarla in casa non sarà... Prevenire è meglio che curare...

Mai detto che è infrequente,come vedi.Ho solo detto che non è matematico essere punti.

Questa è una foto gentilmente inviataci da Luca...

brazilr.jpg

Lo scorpione in questione pare proprio un rappresentante della famiglia Buthidae... Escludendo i generi Rhopalurus e Ananteris rimane Tityus e su questo non ci dovrebbero essere molti dubbi ma la foto non permette di andare oltre considerando che solo in Brasile sono segnalate oltre 50 specie di questo genere... :rolleyes:

Per la questione prevenzione, penso che, come già detto, una zanzariera possa ostacolarne efficacemente l'ingresso. Certamente se gli infissi non sono a tenuta questa non sarà una valida soluzione del problema.

Per la questione prevenzione, penso che, come già detto, una zanzariera possa ostacolarne efficacemente l'ingresso. Certamente se gli infissi non sono a tenuta questa non sarà una valida soluzione del problema.

Kaiser Scorpion mi chiedevo se degli zampironi o degli insetticidi/insettifughi o cose simili possano un po' aiutare a lucahopps a tenerli un po' lontano... :rolleyes:

Se aspetti un minuto la foto si carica... Però strano che ci metta così tanto... :blink:

Kaiser Scorpion mi chiedevo se degli zampironi o degli insetticidi/insettifughi o cose simili possano un po' aiutare a lucahopps a tenerli un po' lontano... :rolleyes:

Gli zampironi non credo...