Jump to content

Muta Poecilotheria pederseni

Recommended Posts

Stanotte la mia femminuccia ha mutato! Tutto ok al momento, ma sinceramente sono rimasto interdetto sull'evento perchè ieri pomeriggio ha regolarmente mangiato...

A questo punto credo che si possa asserire che questa specie, o quantomeno il mio esemplare, ha dei tempi di premuta bassissimi, quasi inesistenti, visto che la muta precedente ha avuto lo stesso comportamento!

Che ne pensate? è solo un caso o avete avuto esperienze simili?

io ho una poecilotheria ornata e prima della muta se era ben sazia rimane anche un mese..... dopo la muta invece dopo 3 o 4 giorni esce in cerca di cibo

Ho avuto due casi analoghi, entrambi con asiatici fossori ma.... la prima volta offrii una B.lateralis che, controvoglia, venne azzannata.....il giorno dopo avvenne la muta! Come te rimasi stupito se non per qualche giorno, trovando infatti dopo un po' la blatta morta semisepolta dalla terra. Con molta probabilità l'aveva semplicemente uccisa. Altro caso è avvenuto quasi alla stessa maniera, con preda azzannata e muta dopo due giorni. Non ho trovato la blatta morta ma non posso nemmeno essere certo che sia stata consumata.

Il processo di premuta, non essendo un periodo di stasi ma un'importante sequenza di modificazioni cellulari e attivazioni ormonali, credo necessiti comunque di un periodo "fisiologico" per attuarsi....e mi sembra strano che una specie (o un esemplare) possa fare in 24 ore quello che altre fanno in una settimana o piu! Quindi che la premuta duri un giorno solo lo escluderei. Magari invece ci sono casi particolari in cui un ragno mangia anche durante la premuta, ma anche qui non ho mai trovato scritto di casi scientificamente osservati, anzi, i testi esplicitano che il ragno(qualsiasi) smette di mangiare. 

Sempre ammesso che il ragno in questione abbia effettivamente consumato la preda quindi, penso non si possa che parlare di caso fortuito.

Eh si,caso isolato direi.

Io ti ribadisco la mia esperienza consistente nell'aver osservato , con esemplari molto giovani e quindi piccoli,appartenenti a generi dal metabolismo molto veloce, che si nutrissero a poche ore dalla muta.Ripeto però , che trattavasi di spiderling B) .