Jump to content

Isola Vicentina (VI) - Tegenaria sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti :angry:

Come anticipato eccomi con quella che sembrerebbe la mia prima Tegenaria sp.

Era qualche giorno che giravo a vuoto, così l'altra sera ho avuto la folgorazione di andare a vedere se c'era qualcosa di interessante tra i vani dei contatori.

Quello dell'acqua è molto grande, essendo 12 appartamenti: in pratica incavata nel marciapiede c'è 'sta fossa di circa 3 metri per 1 metro, con profondità di un metro circa, attraversata dai tubi.

Pensavo di trovare qualcosa "da meandri", tipo un Dysderidae, invece butto l'occhio ed ecco lì una bella tela a lenzuolo :angry: , tra tre tubi, col suo bell'imbuto e due paia di zampe che sporgono nel tubo centrale. In realtà l'impressione mia è che usasse di più la metà a sinistra, lievemente più estesa ma decisamente più robusta, la metà a destra era proprio un velo. Quando gli ho messo il bastoncino davanti gli si è avventata, ma poi delicatamente son riuscito a stanarla e catturarla rovinandole solo un angolino di tela. Ieri l'ho fotografata con l'intento di rimetterla nella sua tela la sera, poi ho visto che innanzitutto si è anche tutto sommato ambientata nel vasetto, facendosi anche una specie di microtana di tela; ho visto anche, e lo vedrete anche voi nella galleria, che le foto erano nitide sì, ma scure e fatte in un ambiente poco adatto, le frontali soprattutto sono scarse, non si vede molto la disposizione oculare. Oggi non ho avuto tempo di fargli foto adeguate alla sua eleganza [adoro questo ragno :( ], così sentendomi in colpa per la reclusione in spazi così angusti ho aprofittato delle zanzariere che facilitano la caccia alla mosca. Ne ho messa una nel barattolo, era piccolina... E' stato più il tempo che ci ho messo io a catturare la mosca viva e trasferirla nel suo barattolo che non quello che ci ha messo lui a fulminarla, un paio di secondi da quando ho chiuso il coperchio, e poi se l'è succhiata per bene tutto il pomeriggio :lol:

Così, prima di riportarlo a casetta sua oltre alle foto sto pensando di fare un filmatino di caccia alla mosca, spero di farcela nei prossimi due giorni, altrimenti lo riporterò comunque nella sua tela e pazienza.

Dopo tante parole (perdonatemi, adoro quest'argomento), ecco la scheda e le foto:

Data: 19 giugno 2009, ore 23:00 circa

Luogo: Isola Vicentina (VI)

Posizione e microhabitat: su tela a drappo, nel suo imbuto, pronta allo scatto, in ambiente umido e buio

Dimensioni: 9mm BL

http://img20.imageshack.us/gal.php?g=immagine170.jpg

Ok...

Pattern assolutamente fuori dal comune per le Tegenaria che ho incrociato finora (mi ricordo solo una simile trovata a Bologna un paio di anni fa da un'utente di questo forum), il dubbio Malthonica è potenzialmente in agguato...

A sto giro se non altro abbiamo una discreta foto dello sternum, che ho isolato e definito e che posto qua sotto:

sternum.png

Si possono notare i 3 "spot" per lato, e la banda mediana chiara che subisce due "costrizioni", assottigliandosi sia all'inizio che nella parte finale, in quest'ultima a tal punto da dividersi e formare praticamente uno spot ulteriore nella zona inferiore.

Ora, premesso che uno sternum non è sufficiente per un'identificazione precisa, di sicuro è un buon punto di partenza per azzardare qualche ipotesi (e con questo sternum fra le possibili candidate ci metterei Malthonica silvestris e Malthonica ferruginea, certo che il luogo di ritrovamento sarebbe un po' atipico..).

Con le foto attuali, al momento, io non saprei spingermi oltre :lol:

In attesa delle mie nuove foto che ancora non ho fatto ho deciso una cosa: Tegenaria o Malthonica che sia, proverò ad allevare questo amico. Ho usato questo verbo solo perchè è la prima esperienza di questo tipo, ma sono sicuro che riuscirò a soddisfare le sue esigenze e fargli trascorrere una vita dignitosa :)

Ho visto numerose discussioni sull'allevamento di Tegenaria, ancora non le ho lette tutte, ma non mancherò di farlo, sono sicuramente molto esaurienti. Mi pare di aver capito che comunque queste valgano anche per Malthonica.

Vi chiedo solo alcune conferme (o smentite, ovviamente :) ) su come sto procedendo. Non volendo andare troppo off-topic se poi in futuro dovessi avere domande aprirò una nuova discussione nella sezione giusta.

Parto dalla domanda più stupida: per ora alloggia in un barattolo di vetro, che come ho già letto non è il suo habitat più adatto. Devo dire che sì è comunque abbastanza ambientato, tappezzandone il fondo e facendosi la tana a sacco con doppia uscita. Tutto questo è stato rinforzato quotidianamente (l'ho catturato venerdì notte). Sabato che avrò tempo andrò a comprargli un terrario/faunabox (adesso mi leggerò bene i 3d per la soluzione migliore).

Presumo di trovarlo in negozi di animali, ma avendo imparato a non dare niente per scontato vi chiedo se è così, prima di mettermi magari a girare fino a sera come un ebete in cerca del terrario :lol:

Un paio di cose sull'alimentazione e finisco;

Domenica gli ho dato una piccola mosca: presa in 2 secondi e spolpata nel pomeriggio.

Lunedì gli ho dato una mosca un po' più grande: presa in 10 secondi e spolpata pure lei.

Ieri sera verso le 18 gli ho dato una signora mosca: ci ha messo di più perchè era più grande di lui, ma al terzo tentativo l'ha catturata, alle 23 era ancora lì che succhiava.

Grazie alla distrazione di mia moglie che lascia sempre la zanzariera del terrazzino aperta vedo che non ho difficoltà a trovare mosche da catturare vive, per cui fino all'inverno pensavo di andare avanti così, ditemi se sbaglio... (penso anche di dover calare un po' la frequenza, magari una mosca ogni due giorni, giusto?)

Ho inoltre messo una piccola goccia d'acqua ai margini della tana, ho fatto bene o meglio con lo spruzzino?

Vorrei sapere il sesso se possibile, giusto per dargli un nome, perchè ancora sono distante dall'essere in grado di determinarlo da solo :P

Mi prendo avanti e ringrazio chi mi vorrà supportare.

Ciao

Simone

PS: The_Reaper: beh dai sono passato da foto decenti a foto discreta, qualche miglioramento c'è stato allora :D

Edit:

Guardavo un po' di foto di M. silvestris e M. ferruginea; così a occhio -inespertissimo- sembrerebbe decisamente uno dei due; leggevo poi gli habitat più tipici delle due specie, ed in effetti potrebbe non essere così atipico, perchè pur abitando in un condominio, sono ai margini del paese, ad est e sud ho solo un altra casa e poi qualche albero e campi, da sudovest in poi verso nord entro 150/200m ho prima il greto di un torrentello abbastanza secco[che presto esplorerò] e poi i primi colli delle prealpi, abbastanza boscosi. Comunque in questi giorni avrò più tempo visto che sarò solo in casa qualche giorno, cercherò di fare qualche foto migliore, aprofittando che è un ragno abbastanza statico cercherò di fotografare meglio possibile il ragno da tutti i lati. I palpi non mi sembrano particolarmente grandi...

Ecco qualche nuova foto, come promesso. B)

http://img32.imageshack.us/gal.php?g=immagine012d.jpg

Purtroppo non c'è stato verso di avere buone ventrali, il massimo che son riuscito a fare son quelle due foto, scarsine.

Nel frattempo ho comprato un fauna box 30x20x20, in cui ho messo uno strato di torba, sassi e rametti come ben descritto nei forum... mi sembra ci quale si stia ambientando molto bene, ha già scelto il suo angolo ed ha già iniziato a "segnare i punti"

Purtroppo il mio pc domestico è guasto, di conseguenza ho qualche problema logistico, ad esempio non posso liberare più di tanto la fotocamera. Posterò magari qualche foto della sua nuova casa nella giusta sezione quando avrò risolto col pc.