Jump to content

Allevamento Tegenaria

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Vi seguo da parecchio tempo.....

Premetto che sono un ragazzo inesperto, anche se ho già avuto piccole esperienze domestiche :blink:

da sempre mi appassionano moltissimo i ragni, e spesso li seguo nelle loro attività. Se ne incontro qualcuno provvedo subito a cibarlo!!! Mi piace un sacco vedere come cattura e sucessivamente mangia la preda.

Circa l'anno scorso avevo deciso insieme ad un mio amico di allevare un ragno......roba piccola eh!! avevamo catturato un ragnetto piccolo piccolo, circa 5/7 mm di bodylenght. Leggevo che tutti voi avevate terrai o cose simili, ma io decisi di costruirmene uno tutto mio. Realizzai una struttura circa 15x5 (data la grandezza del ragnetto) fatta di cartone, ben arredata (con tettuci e buchetti bui) coperta con uno strato di carta lucida (quella che si usa per conservare tipo i cibi) che fungeva da vetro. Misi dentro il ragnetto. Dopo qualche giorno costruì la tela....una soddisfazione!!! Da li in poi lo cibai molto, circa tre insetti alla settimana. Mutò solo 2 volte, dopodichè non crebbe più....... Purtroppo d'inverno, non trovando praticamente nulla da mangiare, morì dopo 2 mesi di digiuno :(

Questa esperienza comunque mi lasciò positivamente colpito e quest'anno ci voglio riprovare.....con una tegenaria!!! Gli sto già costruendo "l'habitat", sempre col cartone, ma con diversi accorgimenti.

Prima di tutto con 2 bei spigoli dove potrebbe tessere la tela.... Alcuni supporti, cm un tettuccio nel lato ed un piccolo cilindro dove potrebbe anche li tessere la tela.

Sulla base ho posizionato dello scottex da cucina (nn prendetemi per pazzo ;) ) perchè, sapendo che il ragno vive in zone umide, volevo bagnare lo scottex con delle goccioline, attendendo che umidificassero all'interno evaporando... mi sembrava una buona idea....almeno credo :lol: Cmq vi posto due foto che ho scattato (la struttura è 30 l 20 s 32 h)