Jump to content

Todi (PG) Thomisus onustus; Agelenidae; Zilla diodia; Frontinellina frutetorum


Recommended Posts

Sono stato in Umbria presso todi lo scorso fine settimana e nella lunga scampagnata mi sono divertito a fotografare qualche artropode ragni compresi, purtroppo solo due foto su quattro sono venute bene ma tuttosommato si dovrebbero capire.

 

 

Primo ragno

 

Sarà stato sul cm di corpo (non posso dire l'esatta misura) trovato in pieno giorno (saranno state le 16:00) su di un grappolo di fiori di lavanda, presumo si tratti di una Misumena vatia.

 

 

Secondo ragno

 

Anche in questo caso non ho la misura precisa del ragno, sarà stato in media tra 1 cm e 1,5 cm di corpo, l'incontro è avvenuto nel secondo pomeriggio e la sua tana si trovava al confine con un campo di grano, penso sia una Tegenaria. sp ma non ne sono sicuro.

 

 

Terzo ragno

 

Non misurava più di 6 mm di corpo (non posso darvi la misura esatta), l'incontro è avvenuto nel secondo pomeriggio in una macchia di boscaglia in cui ve ne erano molti esemplari tutti posti al centro della loro tela orbicolare o semiorbicolare.

 

 

Quarto ragno

 

Misurava tra i 4 ed i 6 mm di corpo, nelle zone cespugliose con fitta vegetazione se ne incontravano molti (a tutte le ore del giorno) tutti appesi a testa in giù sulla loro ragnatela a ombrello.

 

Attendo risposte.

Link to comment
Share on other sites

il primo mi sembra più un Thomisus onustus (vedo leggermente i due rialzamenti sull'opistosoma però non ne sarei così sicuro),il secondo Agelena sp. o Allagelena sp.,terzo sicuramente un Araneidae,penso Larinoides sp.,l'ultimo penso un Linyphiidae :P

Link to comment
Share on other sites

Concordo su tutti; Thomisus onustus, il secondo è un po' tirata (più facilmente Agelena sp.), il terzo... occhio solo al gen. Larinioides , Caporiacco, 1934. L'ultima è facilmente una Linyphia hortensis.

 

Ovviamente per tutte ci fermiamo al genere.

Link to comment
Share on other sites

Mmm...il terzo direi che è sicuramente Zilla diodia (Larinioides presenta un pattern diverso con un cuneo sulla parte frontale dell'opistosoma) mentre l'ultima è Frontinellina frutetorum (Linyphiidae) (Linyphia hortensis presenta un pattern differente) (sono arrivato alla specie solo perchè queste due specie sono le uniche appartenenti al loro genere su territorio italiano) :blink:

 

Ps:

C'è anche una sottospecie segnalata dal Platnick riguardo la specie Zilla diodia: Zilla diodia embrikstrandi

 

Pps: Frontinellina frutetorum è l'unica specie di questo genere in Europa ;)

Link to comment
Share on other sites

La Zilla proprio non la conoscevo. Cavolo! E' effettivamente lei... L'ultima invece mi lascia ancora qualche dubbio. Purtroppo non ho né l'una né l'altra da guardare qui a casa. I Linyphiidae sono sempre un casino...

Link to comment
Share on other sites

Sto guardando un po' di foto. In effetti il pattern sul ventrale è piuttosto caratteristico...

Mo' vado a ravanare il giardino per la Zilla. Voglio una Zilla, stasera! ;)

 

 

PS: la seconda foto sembra la mia pelle di mucca! :blink:

Link to comment
Share on other sites

l'ultima è Frontinellina frutetorum (Linyphiidae) (Linyphia hortensis presenta un pattern differente) (sono arrivato alla specie solo perchè queste due specie sono le uniche appartenenti al loro genere su territorio italiano) ;)

Un Linyphiidae identificato, evento assolutamente più unico che raro! :blink:

Link to comment
Share on other sites

LOL ;)

 

Di Linyphiidae ce ne sono pochi che so riconoscere.. Uno è questo (molto frequente su Naturamediterraneo), poi pochi altri, tutti appartenenti alla sottofamiglia Linyphiinae :blink:

Link to comment
Share on other sites

Non speravo in risultati così accurati, ringrazio tutti voi dell'attenzione riposta su queste mie segnalazioni, per me sarete sempre dei grandi :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Todi (PG) Thomisus onustus; Agelenidae; Zilla diodia; Frontinellina frutetorum

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.