Jump to content

Altavilla Vicentina (VI) - Philodromus sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Questo l'ho trovato a lavoro, il giorno che ho portato la fotocamera per riprendere l'esemplare dell'altro topic dopo il "lavaggio" :wacko:

Dai riscontri fotografici mi sembrerebbe un Philodromidae sp., ma come già -spesso- successo, attendo smentita :D

Data: 11 giugno 2009, ore 12:30 circa

Luogo: Altavilla Vicentina (VI)

Posizione e microhabitat: in agguato sopra una foglia

Dimensioni: tra i 4 e i 6 mm di corpo

Per le dimensioni do quel margine in quanto non ho misurato lui, ma due suoi fratelli, uno di quattro ed uno di sei appunto, che avevo prelevato dalla stessa pianta sempre in agguato, ma che non son riuscito a fotografare in quanto non avevo un ambiente adatto dove metterli che stessero buoni e scattare qualcosa, dopodichè mi han mostrato loro gli scatti, ma da velocisti.... :D

Comunque ecco, le dimensioni erano circa le stesse.

Ho notato solo sull'esemplare da 6mm che la parte terminale dei palpi era decisamente scura e più "bombosa", e i palpi stessi erano più sviluppati, presumo quindi fosse un maschio... o un cugino invece che un fratello, anche se per il resto era del tutto simile agli altri due.

E dopo aver con quest'ultimo periodo toccato il fondo in fatto di terminologia scientifica, meglio che lascio spazio alle immagini vah :D

http://img195.imageshack.us/gal.php?g=immagine061.jpg

• 00xyz00 changed the title to Altavilla Vicentina (VI) - Philodromus sp.