Guest Tunatu Posted January 21, 2003 Report Share Posted January 21, 2003 Ciao a tutti. Alcuni topic fa si diceva di sistemare il cavetto riscaldante su di un foglio di polistiroloper simulare un tappetino. Beh, io ho seguito i consigli, ho sistemato il cavetto sul polistirolo e ho messo il tutto sotto al terrario,non l'ho messo sulla parete laterale perchè questa raggiungeva temperature, secondo me, pericolose per il ragno. Purtroppo però il polistirolo si è sciolto tuttto e il cavo non aderisce più al vetro, quindi ho provato ad attaccarlo con del nastro lasciando sempre il polistirolo come base. Secondo voi può andare bene? Ciao Tunatu Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzobev82 Posted January 21, 2003 Report Share Posted January 21, 2003 Ciao tunatu,io ti consiglio di collocare il cavetto alla parte posteriore del terrario, ma fa attenzione lascia almeno qualche centimetro di spazio dal vetro, in modo da non riscaldare troppo causando dei problemi al ragno o al terrario... ciao vincenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted January 21, 2003 Report Share Posted January 21, 2003 Io ti consiglio di posizionarlo su una tavoletta di legno con dei fissacavo. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted January 22, 2003 Report Share Posted January 22, 2003 c'e un topic nella sezione GENERALE che chiaramente già tratta l'argomento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest n/a Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 il mio consiglio è quello di comprare un tubo di silicone e creare tanti anellini sul fondo del terrario e, una volta secchi, far passare il cavetto dentro gli anellini creando un disegno a proprio piacimento. Almeno così fanno con i cavetti in acquariofilia e penso che vada bene anche nei terrari. ciao Ganesha Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 Ciao Ganesha... un cavetto non deve mai stare DENTRO il terrario... se invece intendevi fuori (cioè sul fondo, ma al contrario), basta che appoggi il terrario sopra al cavetto, magari fissandolo al piano con un po' di nastro... io comunque preferisco metterlo sulla parete posteriore (con tavoletta in legno e fissacavi) Occhio che i ragni non sono pesci...[] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest n/a Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 hai ragione, all' interno verrebbero lessati, ma neanche con un termostato si può mettere dentro (il cavetto intendo)? ganesha P.S.: faccio tante domande perchè il terrario è ancora in costruzione (quasi terminato) e prima di sfornare un ragno alla diavola chiedo consigli, grazie per la dritta[]. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted January 25, 2003 Report Share Posted January 25, 2003 Guarda... il problema sta in questo termini. Una volta che tu hai affondato il cavetto nel terreno, non hai alcuna possibilità di intervenire, a meno di non disfare tutto... inoltre il cavo a contatto col substrato non è l'ideale per vari motivi, in primis la tendenza che ha a cuocerlo, in seconda a rendere poco controllabile l'umidità (e non di poco)! Se invece lo metti fuori - magari dietro - (soluzione per me migliore) ancorato con dei semplici fermacavi al un pannello di legno, magari mettendo qui e li dei cubetti di 2cm per "distanziare" il cavo dal vetro, sei a posto (il vetro si scanla e diffonde in modo più uniforme). Poi fai due prove a terrario vuoto (cioè substrato e tutto il resto, ma NON il ragno), quindi una volta raggiunto ciò che ti serve in termini di umidità e temperatura, alloggi l'esemplare. Nota che con un termostato sarai a posto anche per le variazioni termiche stagionali e quelle notte-giorno. Oltre al non trascurabile fatto che se ci fossero dei problemi ti basta spostare il terrario e mettere mano al cavo e che con un cavo puoi scaldare più terrari! (due esempi stupidi: il cavo si brucia, che fai? fa troppo caldo e il termostato continua a staccare che fai? l'umidità sale troppo e la ciotola d'acqua è già minuscola che fai?) Matteo PS: se non ti piace vedere il cavetto dal vetro di fondo, metti (sempre fuori) una bella carta verde scuro o marrone, tra vetro e cavetto (occhio che non si tocchino, qui i "distanziatori" sono indispensabili) PS2: fai tutte le domande che vuoi! Siamo qui apposta...[] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts