Jump to content

domanda su segestria florentina

Recommended Posts

salve a tutti :rolleyes: , ieri pomeriggio ho catturato un esemplare di segestria florentina (femmina 2 cm di bodylength) nel giardino di casa mia dove si era costruita la sua classica tana tubolare tra le fessure di un vecchio muro e l'ho decisa di allevarla e metterla in un contenitore abbastanza spazioso (diciamo 15*15*10h cm). ho messo dentro nel contenitore una pietra presa in giardino con qualche pertugio per dare al ragno il modo di costruirsi la sua classica tela che occupa tutta la base del contenitore. stamattina vado a vedere il contenitore e noto che il ragno ancora non ha incominciato a tessere ed è nascosto sotto questa pietra. domanda: ci vuole un po di tempo per ambientarsi sul suo nuovo habitat? :rolleyes: scusatemi ma sono impaziente, era da tanto che non catturavo una segestria :rolleyes:

Sì, di solito impiega un po' di giorni ad ambientarsi ed iniziare a tessere. Non disturbarla, è importante sia lasciata tranquilla... Se entro 8-9 giorni non tesse, o hai sbagliato qualcosa nell'allestimento del terrario o magari hai tra le mani un maschio adulto (ma se dici che è femmina...) o una femmina agli sgoccioli.

Sì, di solito impiega un po' di giorni ad ambientarsi ed iniziare a tessere. Non disturbarla, è importante sia lasciata tranquilla... Se entro 8-9 giorni non tesse, o hai sbagliato qualcosa nell'allestimento del terrario o magari hai tra le mani un maschio adulto (ma se dici che è femmina...) o una femmina agli sgoccioli.

credo che comunque sia una femmina che ancora dovrà crescere in quanto non ha ancora raggiunto la piena colorazione nera lucida tipica degli adulti. è strano però, il suo bodylenght è gia di 2 cm circa!!!! :unsure:

comunque,con due cm di body,dovrebbe proprio essere un animale adulto!A meno che non sbagli misurazione...

Ragazzi, ho una domanda? :rolleyes:

ma è necessario mettere del terriccio o torba nel contenitore della segestria per mantenere un buon tasso di umidità?

perchè io non ho messo niente oltre ad una semplice pietra provvista di qualche pertugio!

a dire la verità mi sono proprio dimenticato!!! :lol:

ora se gli vado a mettere del terriccio sicuramente la stresserò e ci vorrà un sacco di altro tempo perchè si riabitui di nuovo!!! :huh:

la segestria in tanto sembra che già si sia fatta una piccola tana tubolare. Che faccio non è che mi muore disidratata?

grazie ancora per le risposte :rolleyes:

Quando all'epoca tenevo io Segestra florentina non utilizzavo torba. Alla luce delle esperienze qui sul forum sembra invece che sia comunque utile. Io fossi in te aggiungerei della torba appena umida senza distruggere niente, intorno alla tana che si è costruita.

Si,diciamo che se riesci ad aggiungerla senza molestare il ragno ci può anche stare,ma ti dico che non è affatto idispensabile.Io continuo ad allevarle a secco,senza substrato alcuno :lol: .E' un ragno che 9su10 non starà mai a contatto col suolo in natura,vivendo in anfratti,buchi e fessure di muri e pareti..

Devi però,di tanto in tanto,depositare qualche gocciolina d'acqua nei pressi dell'imboccatura del tunnel per farla bere :huh:

raga, la mia segestria non mangia da più di una settimana!!! :lol:

volevo chiedere se quando un ragno non mangia da tanto potesse essere in fase di muta o che ne so io!

ieri le ho dato un grillo e l'ho fatto passare nei pressi della piccola tana tubolare che già si è costruita ma il ragno non ne vuole sapere di mangiare!!!

Devo prendere qualche accorgimento?

p.s. (l'opisostoma o l'addome del ragno non da l'aspetto di un ragno denutrito, anzi è abbastanza gonfio. Potrebbe

Devo prendere qualche accorgimento?

Si, lasciarla stare.

I ragni non sono bebé, inutile farsi più problemi del necessario.

Se hanno fame mangeranno, e viceversa.

Vedi che il grillo non viene predato? Lo levi ed aspetti.

O sarà in premuta (visto anche l'opistosoma turgido), o semplicemente non ha fame.