Jump to content

Valmontone (RM) - Xerolycosa nemoralis

Recommended Posts

Sera a tutti!

Di ritorno dalle mia escursione fotografica, tra l'altro poco fortunata, sono andato a pulire un poco gli obiettivi e la borsetta. e cosa mi esce fuori? un ragnetto che correva come un pazzo. l'ho preso e l'ho messo in un barattolo di vetro con un pò di terra.

E' un terricolo sicuramente e a me sembra un Lycosidae.

Vi posto una foto fatta senza tanta premura e con la difficoltà di infilare l'obiettivo nel barattolo, quindi non vi aspettate nulla di che :D ; spero si posso identificare!

sarei anche curioso sul come procedere per un eventuale allevamento! leggendo i vari post mi avete fatto venire voglia!! mannaggia! :D ma se non è il caso domani sera lo riporto a casa sua.

vorrei sapere anche quanto può vivere un aracnide di questo tipo.

E' molto piccolo credo sia giovane , non supera i 7 mm di corpo.

ecco il link alla foto

http://img33.imageshack.us/img33/4338/daidentificare.jpg

Data: 29 maggio 2009

Luogo: Colline Romane (Valmontone)

Posizione e microhabitat: dalla mia borsetta al barattolo, ma probabilmente proviene dal campo incolto dove sono solito fare foto macro.

Dimensioni del ragno: 6 - 8 mm circa di corpo

Allora a me sembra Lycosidae, azzarderei Pardosa sp..

Rispondendo a Samuelitos: No, non è assolutamente Trochosa sp.. La disposizione oculare è completamente differente, il prosoma è più snello ed allungato, inoltre non presenta le caratteristiche "virgole" scure sulla banda mediana del prosoma.

Trochosa terricola

Xerolycosa nemoralis

Xerolycosa nemoralis

Per Alessio: Sì direi di sì, la puoi allevare come Hogna radiata. Anche lei abita prati assolati. Cerca di ricreare lo stesso habitat del luogo dove l'hai trovato :D

Rispondendo a Samuelitos: No, non è assolutamente Trochosa sp.. La disposizione oculare è completamente differente, il prosoma è più snello ed allungato, inoltre non presenta le caratteristiche "virgole" scure sulla banda mediana del prosoma.

Trochosa terricola

Xerolycosa nemoralis

Xerolycosa nemoralis

Per Alessio: Sì direi di sì, la puoi allevare come Hogna radiata. Anche lei abita prati assolati. Cerca di ricreare lo stesso habitat del luogo dove l'hai trovato :D

Dalle foto che hai inserito credo anche io si tratti di Xerolyconsa menoralis, per l'habitat dove l'ho trovato credo sia il terreno dove vado a fare macro e presanta delle zone argillose che in questi giorni sono alquanto secche e polverose altra zone invece sono ricche di vegetazione! se faccio in tempo esco e vado a prendere del terriccio poprio li!

in casa sulla parete c'èra una piccola farfallina notturna, così ho pensato di darglela come pasto, ha gradito e gli è saltato a dosso come un ghepardo! lui è piccolino e quindi credo che ora stia bene per qualche giorno, solo che non son sicuro se la mangia, sembra averla solamente azzannata ed è li fermo!

La farfallina ha il corpo che è grande quanto lui, di lunghezza dico!. ora spero solo di trovare un recipiente piu bello.

metto una foto del giovanotto/a alle prese con la preda e magari si riesce anche ad essere più precisi sulla specie!

http://img32.imageshack.us/img32/3001/mg4605.jpg

Eh eh, i Lycosidae sono fenomenali :D

Comunque il tuo esemplare dovrebbe essere un maschio subadulto.. crescilo e quando matura liberalo perchè il suo istinto principale sarà quello di accoppiarsi. :D

Dici che è un maschio? speravo fosse femmina! comunque se mi dici che è maschio lo libero. ti metto una foto e dalla grandezza dei palpi probabilemente è maschio.

http://img241.imageshack.us/img241/415/mg4654.jpg

E' un maschio, ma è ancora subadulto visto che i palpi sono ancora "chiusi". Puoi quindi tenerlo senza problemi per ora, ha ancora da fare l'ultima muta per diventare effettivamente maschio a tutti gli effetti. E' dopo questa ultima muta che ti conviene liberarlo.

Grazie a tutti delle numerose risposte, io l'ho liberato, meglio stia in natura cosi si abitua a vivere scorrazzando di qua e di la!

vorrei provare ad allevare, mi avete fatto venir voglia, ma solo se mi capiterà un femmina! :blush:

• 00xyz00 changed the title to Valmontone (RM) - Xerolycosa nemoralis