Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum e la domanda che vorrei porvi (anche se un po scema), se i generi di ragni che fanno la tela per cacciare, sono propio una specie a parte rispetto a quelli "terricoli" cioè quelli che si procacciano il cibo da se andandolo a cercare, e no aspettare che arrivi.Se si come vengono chiamati?

grazie in anticipo! :rolleyes:

ciao a tutti sono nuovo del forum e la domanda che vorrei porvi (anche se un po scema), se i generi di ragni che fanno la tela per cacciare, sono propio una specie a parte rispetto a quelli "terricoli" cioè quelli che si procacciano il cibo da se andandolo a cercare, e no aspettare che arrivi.Se si come vengono chiamati?

Mamma mia, e' una delle domande piu' generiche che abbia mai letto.... :D Comunque credo di aver colto

il senso della tua domanda, vediamo un po', quelli che tu chiami "ragni che fanno la tela per cacciare" in parte si possono localizzare nella famiglia Araneidae, (anche se ne esistono tantissime altre) alla quale appartengono 19 generi e almeno 60 specie conosciute, per i quelli che tu chiami "ragni che procacciano il cibo sa se" penso sia impossibile rispondere, ti ricordo che esistono oltre 35.000 specie di ragni gia' classificati, piu' tutti quelli ancora non classificati, quindi dovresti essere piu' preciso nel formulare le domande.

Anche il titolo del topic non e' prorpio in linea con il regolamento, forse dovresti leggertelo bene.........

Mamma mia, e' una delle domande piu' generiche che abbia mai letto.... :D Comunque credo di aver colto

il fulcro della tua domanda, vediamo un po' quelli che tu chiami "ragni che fanno la tela per cacciare" in parte si possono localizzare nella famiglia Araneidae, (anche se ne esistono tantissime altre) alla quale appartengono 19 generi e almeno 60 specie conosciute, per i quelli che tu chiami "ragni che procacciano il cibo sa se" penso sia impossibile rispondere, ti ricordo che esistono oltre 35.000 specie di ragni gia' classificati, piu' tutti quelli ancora non classificati, quindi dovresti essere piu' preciso nel formulare le domande.

Anche il titolo del topic non e' prorpio in linea con il regolamento, forse dovresti leggertelo bene.........

hai ragione mi sono espresso un po "con i piedi",però non so propio come spiegartelo.Sono quei ragni con struttura morfologica come quello della malmignata.

comunque io avevo anche puntualizzato che io in questo momento sono completamente ignorante in materia.

E scusatemi ancora per i continui errori che faccio.Leggerò sens'altro il regolamento.

I ragni che piacciono a te (vedova nera, malmignatta) si chiamano Latrodectus sp., Latrodectus e' il genere, che a sua volta si suddivide in diverse specie, per farti un esempio la malmignatta si chiama Latrodectus tredecimguttatus, e tutte sono raggruppate nella famiglia Theridiidae.....

Latrodectus Walckenaer, 1805

Latrodectus tredecimguttatus (Rossi, 1790) (N, S, Si, Sa)

Questa e' presente in Italia.

La mia non voleva essere una critica, ma se vuoi facilitare il lavoro di chi ti deve rispondere devi sforzarti ad essere preciso nelle domande, altrimenti e' il caos :D

Ti consiglio di impararare ad usare il tasto cerca, ti aiutera' e non poco per imparare le nozioni basilari e per soddisfare le tue curiosita'....

io per il momento ne ho uno di questi (con questa morfologia), tutto nero però bordato arancione nell'addome, nel punto dell'attaccatura con il torace.mi chiedevo se approssimativamente di quale specie si tratta (se puoi), spero di essere stato chiaro (in base alle mie conoscenze) nel descriverlo. :D