Jump to content

Catturato esemplare

Recommended Posts

Ho trovato che camminava velocemente nel muro di casa mia un ragnetto molto piccolo ma bello nel suo genere.

Purtroppo non riesco a postare una fotografia abbastanza nitida viste le sue riduttissime dimensioni, il che mi fa pensare ad un membro della famiglia Zodaridae

Il colore è marrone chiaro, l'opistosoma si presenta nero lungo il fianco mentre, osservandolo dall'alto, appare dello stesso colore marrone chiaro con punti neri sparsi.

Le stesse tracce di nero appaiono, anche se più piccole lungo tutte le 4 paia di zampe.

I Pedipalpi appaiono robusti (in proporzione al resto del corpo) è più scuri cosi come appare più scura la parte centrale del prosoma (nera).

Le dimensioni totali sono di circa 2 mm (legspan) da notare tuttavia che le zampe sono sempre in posizione semiflessa.

Purtroppo non ho gli strumenti per dare altri dettagli ne una macchina con sufficiente risoluzione da poter dare una fotografia comprensibile.

É possibile che si tratti di un piccolo, proprio ora ne ho visto uno simile (leggermente più grosso) scorrazzare sul muro ma è stato troppo veloce e si è rifugiato dietro un mobile.

Quest'ultima ipotesi deriva dal fatto che, solitamente, non vedo molti ragni nei dintorni eccezion fatta per quelli appartenenti al genere Pholcus. Tuttavia la struttura fisica di questi miei nuovi ospiti mi fa escludere l'appartenenza a tale specie caratterizzata da gambe molto lunghe e un corpo in proporzione molto piccolo temo, a proposito, che il secondo da me visto non sopravviverà a lungo, dietro a quel mobile vive proprio un grosso Pholcus phalangioides che è notoriamente cacciatore di altri ragni oltre che di altri insetti.

La zona in cui vivo è La Spezia in Liguria. Grazie in anticipo per l'aiuto^^