scorpio75 Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 ciao a tutti, cerco consigli sul come rendere la mia casa inospitale per gli scorpioni. Abito in una casa singola di nuova costruzione con un semi-interrato e due piani in provincia di vicenza (al confine con il trentino alto adige) Lo scorso anno ho avuto un invasione di "forbicine" che sono improvvisamente sparite. Da pochi mesi ho capito il perchè. Se le sono mangiate tutte gli scorpioni!!! Inizialmente ne trovavo solo nei cassetti della lavanderia e sotto i tappeti nell'interrato ma ultimamente sono saliti al piano superiore...vedo spesso due chele che spuntano dai battiscopa in attesa che passi qualcosa!!! (non mi fanno paura ma ho un bimbo di 9 mesi che se ne trova uno...se lo mangia subito) Non voglio usare mezzi drastici come la disinfestazione ed è per questo che sono qui a chiedervi aiuto. Come posso rendere la mia casa inospitale per gli scorpioni. Premetto che non è umida e che ho il riscaldamento a pavimento anche nel seminterrato. Vorrei catturarli e liberarli lontano da casa...ma come posso fare senza ferirli e senza aspettare di trovarmeli sul cuscino? Se volete ingrandire i vostri terrari....regalo scorpioni!!! :rolleyes: Grazie per la vostra attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 In cantina hai una legnaia o qualcosa di simile? Chiaramente questi scorpioni hanno trovato un ambiente ospitale: prede in abbondanza e calduccio... Probabilmente dal giardino si intrufolano in cantina passando dalle finestre (che immagino essere a raso terra) e da qui salgono al piano superiore. Ti consiglio di installare una zanzariera alle finestre basse. Benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorpio75 Posted May 25, 2009 Author Report Share Posted May 25, 2009 ...non ho nessuna legnaia, le finestre della cantina sono nelle bocche di lupo ma perennemente chiuse. tutti i serramenti sono nuovi e "sigillati". purtoppo sono entrati e non se ne vanno più!!! mi conviene comprare un terrario e aggiungermi a voi appassionati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 (non mi fanno paura ma ho un bimbo di 9 mesi che se ne trova uno...se lo mangia subito) Ciao In fondo gli Euscorpius sp. sono gustosi, quindi perche togliere questa leccornia al tuo bimbo? Dai che scherzo A parer mio la presenza di scorpioni non dovrebbe creare allarmismi in quanto un ambiente xerico come una comune casa ( con umidità molto bassa rispetto ad un ambiente esterno) non è certo il massimo per loro. Differentemente in inverno potrà essere sfruttata come riparo dal freddo esterno. Non ci sono modi certamente funzionali per allontanarli dall'abitazione se non farlo manualmente.(anche perche l'uso di insetticidi è veramente esagerato per questi animali che non possono effettivamente infestare un ambiente.) Portando fuori casa gli adulti, magari in una zona dove si possano trovare bene, si riduce la potenzialità di future colonizzazioni. Sono animali che si appiattiscono e passano anche in fessure minime, da qui la difficoltà a controllarne l'ingresso da ambienti esterni durante l'autunno. Barattolino e foglio di carta per catturarli e pazienza saranno la chiave vincente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts