Jump to content

La stanza per allevare

ziozeb

Recommended Posts

Ciao, da pochissimi scritto al forum sto cercando febbrilmente di acquisire più informazioni possibili leggendo i vostri post e "consumando" il tasto -cerca-! :D

Da totale incompetente sto frenando la voglia di cominciare per avere almeno un minimo di conoscenze per non fare subito danni.

La mia prima domanda allora molto generica è:

per aracnidi e scorpioni, quale può essere una stanza ideale dove potere tenere i futuri amici?

Quale è la miglior collocazione per uno o due terrari che vorrò inizialmente tenere?

I rumori li spavanetano?

Se dico:

sole non diretto e luce non eccessiva?

Ero però un pò preoccupato per i rumori.

Mi piacerebbe collocarli nel mio laboratorio dove musica e qualche colpo di martello sono sempre presenti.

:)

Ciao. La stanza ideale sarebbe una stanza piccola, calda, silenziosa, con una finestra e una tapparella opaca. Gli aracnidi generalmente ci vedono poco e non gradiscono la luce diretta...vivono orientandosi con i loro "sensi" che altro non sono che le vibrazioni emesse da ciò che li circonda. Capirai bene quanto una musica vicina, o colpi di martello continui,o lo stridio della mola, possano infastidire gli esemplari. Inoltre gli aracnidi tropicali necessitano di parametri di allevamento particolari( temperatura e umidità) quindi sono sconsigliati tutti quegli ambienti dove tali parametri possono cambiare repentinamente.

"Da totale incompetente sto frenando la voglia di cominciare per avere almeno un minimo di conoscenze per non fare subito danni."

Ecco bravo, questa è una cosa molto importante in quanto si ha a che fare con degli animali inermi che per nostra imperizia possono lasciarci l'esoscheletro :)

Quoto ovviamente quanto detto da Carlo,aggiungo solo che le sue giustissime considerazioni potrebbero variare se ti riferivi ad aracnidi locali,dato che non hai specificato cosa vorresti allevare..In questo caso infatti,molti necessiterebbero di luce e sarsa umidità ad esempio.

Di sicuro il rumore non metterebbe d'accordo nessuno però,su questo non v'è dubbio :) .

Sto continuando a documentarmi sul forum; la mia intenzione era sul prendere una migale di quelle "più semplici" da allevare essendo neofita.

Pensavo ad una Brachypelma (smithi,emilia o boehmei) che a quel che mi sembra di aver capito fino ad ora siano le specie meno impegnative.

Purtroppo avete confermato il mio dubbio; una stanza con rumori non è indicata.

Comincerò a fare gli occhi dolci alla moglie e cercare di convincerla ad accettare il futuro amico in casa.

Grazie delle risposte.

;)