Jump to content

riscaldamento fai da te...


Recommended Posts

Salve...mi chiedevo da alcuni giorni, se fosse possibile, crearsi una fonte di riscaldamento controllato (ricorrendo a una buona dose di fai da te[8D]) per i nostri terrari....

 

Questo perchè tra cavetti, tappetini e termostati....si arriva a spendere cifre spropositate......

 

Help me...uniamo le nostre menti e vediamo cosa ne esce fuori..[;)]

 

aspetto fiducioso

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

IO ho un cavo da 25W per tre terrari (25*40*35)ciascuno.

Ho fatto una scatola di compensato, da mettere dietro i terrari, grande come le tre pareti posteriori affiancate, senza una delle pareti grandi, profonda 3cm. Ho foderato tutto con isolante termoriflettente (quello che si mette dieto le stufe e deto temosfoni) ed ho attaccato il cavetto con dei fissacavo.

Poi ho appoggiato questa "scatola senza coperchio" ai terrari, con del nastro adesivo di carta ho fissato il tutto.

Si crea così una camera d'aria calda a contatto con i terrari, senza dispersioni (l'aria calda se non la imprigioni se ne va verso l'alto) e senza che il cavo tocchi il vetro.

Ho messo un termometro nell'intercapedine (lo vedo perché i terrari hanno tutte le pareti di vetro), uno in un terrario vicino al fondo ed uno in un terrario vicino alla parete anteriore.

Con un timer ho impostato dei cicli di accensione tali da avere una temperatura diurna di 26° sul fondo e 22 davanti ed una temp notturna di 22° sul fondo e 19 davanti.

I ragni possono andare dove trovano la temperatura ideale per loro.

Ho speso pochissimo, a parte il cavetto riscaldante non più di 10 euro.

Forse se al posto del cavetto si mette una lampadina e qualcosa che faccia da schermo si spende ancora meno.

 

Detto così sembra una cosa difficilissima, ma l'ho fatto veramente in 10 minuti.

 

Ciao, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Perchè dici che son pericolose? Certo, si riscaldano molto e non devono assolutamente venire a contatto con l'animale, ma basta fare in modo che stiano sospese a mezz'aria che problemi non ce ne sono. Io uso lampadine da 15-25 w coperte da più strati di carta stagnola, cosi non danno fastidio con la luce.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Ugo. Una fonte di calore così diretta (che funziona per irraggiamento) secondo me è da sconsigliare per gli aracnidi!

 

Leggi questi due topic. Se n'era parlato approfonditamente...

 

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=548

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=377

 

il sunto del mio essere contrario è basato sul principio di funzionalmento:

 

L'irraggiamento (lampada) è per sua natura molto più "violento" in quanto si tratta di onde elettromagnetiche che si propagano (anche nel vuoto) scaldando intensamente tutto ciò che colpiscono. Per intenderci: prova a metterti in pieno sole l’estate e vedrai come ti scotta la pelle… eppure se misuri la temperatura dell’aria intorno a te scopri che è solo di 30°C!! Pensa che riuscirai ad ustionarti, nonostante il sangue (a 37°C irrori e rinfreschi di continuo la tua pelle!). Inoltre il vetro del terrario creerà un forte riverbero e quindi in un attimo l’umidità (a meno di non avere grandi fonti d’acqua e un valido sistema di controllo, come nelle serre) scenderà vorticosamente!! Ricorda inoltre che la tua omeostasi (che cercherà di raffreddarti aumentando la sudorazione, dunque l'evaporazione superficiale che sottrae calore...) è ben più efficiente che quella di un aracnide! I ragni non sudano perchè il loro esoscheletro non è dotato di pori e ghiandole sudoripare.

 

La conduzione invece (tappetino FUORI dal vetro) avviene per movimento di elettroni. Un corpo caldo (con mobilità a livello atomico più elevato) trasmette tale mobilità ai corpi vicini. Se non c’è contatto non c’è trasferimento termico (tolti un po’ di convezione che – a meno di essere nel vuoto- è sempre presente). Ma è un trasferimento molto più lento e diffuso… e comprende l’interezza del corpo, senza ustioni superficiali, specie se la “delta T” (ovvero la differenza di temperatura dei corpi) non è alta. Infine la convezione può essere “mitigata” usando materiali isolanti, cosa più difficile con l’irraggiamento (dovresti usare un sistema di schermi ai raggi infrared)… senza considerare che il ragno potrà allontanarsi dalla parte fredda, cosa che non potrà fare con l'irraggiamento (a mano che non si doti di un cappellino o s'intani!!)

 

Matteo

 

 

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link to comment
Share on other sites

Ma nooo.... [:I]

 

E' solo la spiegazione del perchè io non uso la lampada, ma il cavetto o tappetino.

 

I ragni sono esseri crepuscolari (specie i theraphosidi). Non vedremo mai un ragno sul muro crogiolarsi al sole (a meno che non si stia spostando e la sua strada passi per di li). Cosa che inveca fanno con brama le lucertole e molti altri rettili. ( e pure qualche mammifero femmina umana[:D])

 

Per cui scegliere un sistema di riscaldamento conforme al loro stile di vita, mi sembra più logico.

 

La lampada, alcuni la usano FUORI dal terrario, facendola puntare su un lato oscurato dello stesso. Così scalda per irraggiamento il materiale opaco, che a sua volta rilascia calore per via conduttiva e convettiva. E' un buon sistema, specie per batterie di allevamento perchè con poche lire puoi scaldare parecchi terrari...

 

Ma per il resto io sconsiglierei...

 

Matteo

 

PS: per lo stesso motivo, noi scaldiamo le case con i termosifoni (convezione) a loro volta scaldati dall'acqua per conduzione, e non con le lampade UVA.... (in parte, sto' scherzando) [;))]

 

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link to comment
Share on other sites

....tutto quello che hai detto è assolutamente vero...però non ho mai pensato di usare direttamente una lampada per scaldare il terrario....quanto la stessa per scaldare un scondo materiale che poi andrebbe a cedere il calore ai terrari per conduzione....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.