Jump to content

Faenza (RA) - Zygiella sp.

Recommended Posts

Velenoso come praticamente tutti i ragni, assolutamente innocuo per l'uomo.

Non è proprio semplice da allevare, costruisce tele piuttosto grandi e ha perciò bisogno di molto spazio e rami per tessere; per nutrirlo bisogna far sì che la preda che si offre resti incastrata nella tela e non è sempre facile (se poi cade nel fondo del contenitore, c'è il rischio di non poterla riprendere a meno di distruggere la tela del ragno). Fossi in te inizierei con un ragno che richiede minori attenzioni. ;)

come si costruisce il terrario?

ho il vecchio acquario del pesce, se ci metto una rete abbastanza fitta, potrebbe andare bene?

quando cominceranno ad uscire per fare le tele, ne prenderò uno...non vedo l'ora..

grazie

lascia stare,come ti ha detto piergy :D . gli araneidi non son mai facili,anche per chi ha esperienza.

ciao ciao.

Tutte le volte che un ragnetto mi becca, mi viene l'orticaria vicino alla parte colpita.

Può darsi che io sia allergica?

Ed ora la cosa per cui ho scritto...

Un giorno, ho trovato un ragnetto marrone chiaro attaccato alla maniglia della portiera del camper, mio babbo è partito e quando ci siamo fermati, il ragnetto era ancora lì, ma aveva unito le zampette sembrava attaccato a ventosa.

Non ho foto perchè non ho pensato a fotografarlo perchè non sapevo del sito.

Ti dico solo che secondo me non si tratta affatto di ragni, sensibilizzazione ai morsi con orticaria o prurito come conseguenza sono un'ipotesi alquanto surreale, specie considerando il fatto che essere morsi molte volte dalla stessa specie è praticamente impossibile. Secondo me può trattarsi di ben altro, da una puntura di insetto ad un eczema da contatto (se ci si lava troppo con detergenti irritanti) a una dermatite atopica. Ragni non dovrebbero essere, non pensare che se ti trovi un ragnetto di 3mm che ti cammina su un braccio, ti abbia morso.

Riguardo alla tua descrizione, è troppo sommaria: potrebbe trattarsi di qualunque cosa.