Jump to content

Sapete dirmi la specie di questo scorpione di plastica ?

predalien

Recommended Posts

Salve, scusate se per caso ho sbagliato la sezione, ma non mi sembrava una discussione pertinente con gli animali veri

Allora, ho acquistato questo bel modello componibile di scorpione, è una replica abbastanza realistica (peccato solo che non ha i pettini ventrali)

2zhmp8x.jpg

xljzh2.jpg

2ldf7k2.jpg

217fnn.jpg

2hfosjb.jpg

1fim2r.jpg

La domanda è questa : uno dei miei hobby è la ricolorazione dei modelli, vorrei sapere a quale specie reale di scorpione assomiglia questo modellino, almeno ho un riferimento per i colori da usare, dalla dimensione delle chele sembra una specie non letale di medio/grosse dimensioni, sapete aiutarmi ?

Ciao,

il modellino che ci hai mostrato secondo me è una tentata riproduzione di Pandinus Imperator.Come riferimento per la colorazione magari puoi usare questa specie ;)

Certo che il modellino è proprio ben fatto ;)

Dove l'hai comprato/quanto l'hai pagato? Avrei intenzione di servirmene per scopi subdoli :D

Allora il modellino l'ho acquistato su Ebay all'accettabile prezzo di 6.94 euro (4.44 il modello, 2.50 spese di spedizione) ci sono circa una ventina di pezzi da incastrare facilmente

Se non è un problema (non intendo assolutamente fare dello spam) ti segnalo l'inserzione :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=150341827478

Qui le foto del prodotto nel sito ufficiale

http://www.famemaster.com/Product/4D-Puzzl...ionid-21127.htm

C'è anche della stessa marca una buona tarantola che sto tenendo d'occhio

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=150339201927

Tornando in topic, sto guardando delle foto del pandinus imperator, però ha i segmenti della coda diversi, anche la forma delle chele è meno piatta e meno alta..o forse si tratta di particolari dovuti all'età ?

Mi pare di ricordare che c'era una specie affine dalle dimensioni simili all'imperator, ha per caso una pigmentazione analoga ?

2vmt6k0.jpg

Ciao, bel modellino :D

Non sono molto competente sugli scorpi, ma credo in tutta onestà che difficilmente rappresenti una determinata specie. Penso sia piu probabile raccolga le caratteristiche comuni degli scorpioni piu vistosi. Guardati foto di Pandinus spp. e Heterometrus spp. colorazione tendenzialmente nera lucida, nera opaca, al limite grigio/verde.

Del resto anche la tarantola non rappresenta alla perfezione una particolare specie.

;)

Si ho cercato e sembra somigliare un pò di più a un Heterometrus piuttosto che a un Pandinus, è più snello fisicamente e ha le chele meno "a piatto", il modellino poi sembra un maschio

Grazie :D

Perfetto, considerando che ho in casa un Heterometrus spinifer, il tutto risulterà ancora più realistico ;)

Si ho cercato e sembra somigliare un pò di più a un Heterometrus piuttosto che a un Pandinus, è più snello fisicamente e ha le chele meno "a piatto", il modellino poi sembra un maschio

Grazie :)

Perfetto, considerando che ho in casa un Heterometrus spinifer, il tutto risulterà ancora più realistico ;)

Maniaco!!  :D

ma credo in tutta onestà che difficilmente rappresenti una determinata specie. Penso sia piu probabile raccolga le caratteristiche comuni degli scorpioni piu vistosi. Guardati foto di Pandinus spp. e Heterometrus spp. colorazione tendenzialmente nera lucida, nera opaca, al limite grigio/verde.

Questa premessa era doverosa... :lol:

Comunque credo che si tratti di una riproduzione molto gradevole e ben fatta di Heterometrus spinifer, tipico scorpione della regione collinare Cameron Highlands in Malaysia. Anche il colore della terra fra le placche dell'esoscheletro è caratteristico (pregevole raffinatezza).

I pettini potresti aggiungerli così come l'aculeo velenifero che purtroppo non è presente.

Richiesta d'identificazione surreale... :lol:

Credo invece di aver trovato il candidato ideale

Heterometrus Sejnai

dlgk0x.jpg

xljzh2.jpg

La forma dei segmenti dei pedipalpi corrisponde (lo spinifer li ha un poco meno massicci da quello che ho visto nelle varie foto) , anche il cefalotorace e la coda sembrano assomigliarci di più