Jump to content

Morte Steatoda paykulliana

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Io non ho un allevamento vero e proprio, ma circa 3 mesi fa avevo catturato una Steatoda paykulliana adulta e l'ho allevata per un po', finché è morta.

Inizialmente era ben vispa e molto aggressiva, tanto che si è perfino mangiata il maschio che le avevo messo insieme.

La morte è stata preceduta da episodi significativi che vorrei cercare di decifrare.

Inizialmente, la banda colorata era gialla; da un mese o poco più era diventata rossa.

Il ragno aveva deposto in successione 3 ovisacchi, di cui i primi due non contenevano uova vere e proprie, ma una poltiglia giallo-rosata, mentre il terzo conteneva solo alcune uova rosate.

Da circa un mese continuava a predare regolarmente, ma non riusciva a mangiare le prede, nel senso che restavano "piene" nonostante le succhiasse anche per più di una giornata, e l'opistosome del ragno non cresceva (ma era comunque tutt'altro che raggrinzito). A volte, dopo averle uccise, si ritirava da una parte senza iniziare a succhiarle.

Quando l'ho trovata morta era apparentemente in buono stato, opistosoma lucido e zampe allargate.

Secondo voi è morta di vecchiaia, oppure c'è stato qualche motivo ben preciso?

Ciao e grazie dei chiarimenti

Luigi

Allego la foto in cui sta succhiando il povero maschio:

http://img523.imageshack.us/my.php?image=f...ngiamaschio.jpg

Vecchiaia, da adulta non vive più di qualche mese... Credo sia una delle specie del suo genere meno longeve, alcune (S. nobilis) superano svariati anni di vita. E' normale per questi ragni deporre ovisacchi contenenti uova sterili - nel caso non si siano accoppiate o la fecondazione non sia avvenuta - a intervalli regolari.