Jump to content

Buonalbergo (BN) - Alopecosa cuneata; Gnaphosidae; Allagelena gracilens

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi mando altre foto scattate l'anno scorso ad aprile, tutte a Buonalbergo (BN):2hs9rbm.jpg">

questo l'ho visto su una roccia in un bosco non arrivava ad 1 cm, e come questo ce n'erano tantissimi che correvano tra il pacciame.

24w5zbs.jpg">

questo qui purtroppo non sono riuscito a salvarlo...che dite potrebbe essere un loxosceles?

108br6w.jpg">

questo se ne stava sulla sua tela tra le foglie, sarà stato grande poco più di 1 cm...

Ok vi ringrazio e attendo le vostre risposte.

A presto!

G.

Nel secondo esemplare la foto non è il massimo, ma saltano all'occhio le filiere molto evidenti: forse uno Gnaphosidae?

Per il primo concordo con Bomba ma una foto della disposizione oculare sarebbe stata di grande aiuto.

Il secondo è uno Gnaphosidae - le filiere non danno dubbi - ma è dura dire il genere da una foto ventrale.

L'ultimo è un Agelenidae, molto probabilmente Allagelena gracilens o al limite Agelena sp..

;)

Grazie a tutti per le informazioni vi mando un'altra foto del primo esemplare 2lszk2.jpg">

siete davvero grandi e bravissimi!

G.

Si si, assolutamente maschio di Alopecosa cuneata, come già sottolineato da Henry l'ingrossamento tibiale sul primo paio d'arti non lascia dubbi. ;)

ma Alopecosa cuneata i maschi le femmine presentano colorazioni diverse ?? perchè girando in campagna ho visto migliaia di esemplari ma erano tutti maschi! ;) e allora ho pensato magari le femmine sono di un altro colore?? perchè sempre nello stesso posto trovavo esemplari femmine però avevano colori meno sgargianti sul marrone... però guardando l'addome erano simili a i maschi bianchi e neri di Alopecosa cuneata

Le femmine dei Lycosidi hanno in genere colorazione meno sgargiante che nei maschi e come giustamente rileva Vegeta tendente al bruno-rossiccio. E' soprattutto il disegno addominale che è meno evidente. Dubito che le Alopecose viste da Vegeta "a migliaia" siano di Alopecosa cuneata che è specie relativamente rara. Se hai visto i Lycosidi di cui parli in questi giorni, allora è probabile che si tratti di maschi che in primavera divengono attivi una o due settimane prima delle femmine. Se la colorazione ti ha ricordato quella di [A. cuneata/i] è probabile che gli esemplari osservati fossero maschi di Pardosa lugubris, l'unica Pardosa della fauna italiana con una evidente, larga banda mediana cefalica di colore bianco (nei maschi) simile a quella delle Alopecose.

Le foto sono comumque splendide e molto istruttive e ribadisco la necessità di creare un "album" utile all'identificazione delle specie italiane

ora che ci penso mi è venuto un dubbio e cercando in internet immagini di alopecosa cuneata mi e saltata fuori questa !

http://www.canadianarachnology.org/data/ca...osa_cuneata.jpg

i ragni che vedevo a migliaia erano uguali a questi ... e se notate e un pò diverso da quello postato in quelle foto.... e la stessa specie e sono 2 specie diverse ??

ora che ci penso mi è venuto un dubbio e cercando in internet immagini di alopecosa cuneata mi e saltata fuori questa !

Alopecosa_cuneata.jpg

i ragni che vedevo a migliaia erano uguali a questi ... e se notate e un pò diverso da quello postato in quelle foto.... e la stessa specie e sono 2 specie diverse ??

Infatti lo stesso Piergy aveva sottolineato come il pattern sull'opistosoma fosse un po' atipico...

Io mi affiderei al fatto che sia una semplice variante cromatica.

• 00xyz00 changed the title to Buonalbergo (BN) - Alopecosa cuneata; Gnaphosidae; Allagelena gracilens