Jump to content
Sign in to follow this  
twister.89

scolopendra.dove trovarla?

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo. spero di non fare errori perchè non sono per niente pratico dei forum, e vi chiedo di avere pazienza. veniamo al dunque. vorrei alcune informazioni: è possibile detenere scolopendre nostrane? io sono della provincia di sondrio e da quel poco che sono riuscito a trovare ho capito che qui da me di scolopendre non ce ne sono. se si possono detenere, non c è nessuno dei tanti appassionati che mi potrebbe dare una mano ad avere una scolopendra? ho allevato diversi animali ma questa mi manca, e devo dire che mi affascina davvero...per ora ho un lithobius ma non è la stessa cosa. grazie in anticipo!!! e chiedo ancora scusa se ho sbagliato sezione o roba simile, ma davvero non ci capisco niente!

Stai tranquillo... Hai posto le tue domande nella sezione giusta. Benvenuto! ;)

In Italia non sono in vigore leggi che vietano la detenzione di Chilopodi quindi puoi allevare sia specie autoctone, come la famosa Scolopendra cingulata, sia specie esotiche.

Ti consiglio di fare un passo alla volta nell'allevamento di questi splendidi invertebrati. Giustamente hai cominciato con esemplari del genere Lithobius; ora che hai acquisito una certa esperienza puoi passare a S. cingulata che raggiunge dimensioni decisamente maggiori (circa 12 cm). Puoi cercarla sotto grosse pietre nei prati e nei campi o nelle cataste di legna.

Ti voglio dare un'indicazione concreta dei siti adatti, facendo una specie di zoomata.

Questo è un terreno che si trova a Roma ed è molto ricco di scolopendre. La stagione migliore è proprio questa.

2016_03_18-14_10_18_6175b.jpg

​​

2016_03_18-14_10_18_6438c.jpg

​​

2016_03_18-14_10_18_6730c.jpg

Ciao

Luigi

Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!! mi sono molto utili. anche le foto del terreno mi serviranno, infatti ora mi darò da fare e cercherò anche qui da me un terreno simile e....spero di essere fortunato e trovare una scolopendra!!grazie ancora ciao

Il 9/4/2009 at 17:15, twister.89 ha scritto:

Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!! mi sono molto utili. anche le foto del terreno mi serviranno, infatti ora mi darò da fare e cercherò anche qui da me un terreno simile e....spero di essere fortunato e trovare una scolopendra!!grazie ancora ciao

Buonasera luigi, scusate se riprendo questo post dopo anni, sono anche io di roma, potresti dirmi che zona è quella in foto? Per caso il tuscolo? Grazie

Il 8/4/2009 at 10:33, elleelle ha scritto:

Ti voglio dare un'indicazione concreta dei siti adatti, facendo una specie di zoomata.

Questo è un terreno che si trova a Roma ed è molto ricco di scolopendre. La stagione migliore è proprio questa.

2016_03_18-14_10_18_6175b.jpg

2016_03_18-14_10_18_6438c.jpg

2016_03_18-14_10_18_6730c.jpg

Ciao

Luigi

Buonasera luigi, scusate se riprendo questo post dopo anni, sono anche io di roma, potresti dirmi che zona è quella in foto? Per caso il tuscolo? Grazie

No. E' il parco della Caffarella, ma, a dire la verità, ultimamente non ne ho più trovate.

Molto buona è la zona di Santa Severa - Tolfa.