Jump to content

Analisi comportamentale


Recommended Posts

Salve a tutti...volevo sapere se ci sono dei comportamenti particolari delle migali che ci possono permettere di capire se si trovano in uno stato di disagio o di insofferenza...in poche parole è possibile capire "il loro stato d'animo"?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Certamente ci sono comportamenti che ci possono far capire le esigenze delle migali. E' appunto sulla conoscenza di questi che uno dovrebbe riuscire a far star bene il proprio ragno. 

 

I piu vistosi sono l'inappetenza e il non costruirsi una tana(o il non tessere). Ma questo è un discorso estremamente generico. Ogni specie infatti risponde in maniera diversa a determinati fattori tanto che solo l'esperienza acquistata sul campo può fornire il giusto metro per analizzare il comportamento dei nostri esemplari. 

 

Ti riferivi a qualcosa di piu specifico?

 

;)

Link to comment
Share on other sites

La mia migale è una Brachypelma smithi,ho notato che ultimamente sta quasi tutto il giorno con le zampette attaccate al vetro del terrario,poi l'ho vista scavare in un angolo e fare una cosa strana e gira intorno al suo spazio come se fosse inquieta in effetti non mangia da un po ma credo sia in premuta...a me non sembra il comportamento di un animale tranquillo...

Link to comment
Share on other sites

"girare" = potrebbe essere pre-muta; mentre "gira" magari sta tessendo il tipico tappetino-pre-muta. Oppure "gira" dopo aver catturato la preda, sempre per tessere una specie di tappetino-tovaglia

scavare = molte Brachypelma scavano, questo non dovrebbe allarmarti

stare con le zampe addosso al vetro = a volte è sintomo di eccessiva umidità, o di ragno appena messo nel terrario, o di curiosità per quello che il ragno sente muovere vicino al vetro.

Link to comment
Share on other sites

la tela che tesse per terra è concentrata in un punto o è sparsa per tutto il terrario? nel primo caso potrebbe essere la preparazione del letto per la muta oppure se questo letto fosse ai margini del suo riparo potrebbe essere parte della preparazione della tana; se la tela è spara in giro è una normale rete che serve al ragno per percepire meglio i movimenti presenti sulla superficie.

 

se hai l'impressione che il terreno sia troppo zuppo forse lo è, è consigliabile inumidire solo una parte del terrario in modo che l'ospite possa decidere dove stabilizzarsi, fra parentesi, anche questo è un modo per capire le esigenze della migale. l'umidità all'interno del terrario sale in modo uniforme se la superficie del substrato inumidita è ragionevolmente proporzionata al volume del terrario, inoltre se umidirai la parte più vicina alla fonte di calore l'umidità salirà più rapidamente.

Link to comment
Share on other sites

Io non ci trovo nulla di anomalo.Spesso i terricoli scavano per costruirsi o riadattarsi la tana o,in caso di esemplari giovani,per interrarsi e compiere la muta(comportamento abbastanza diffuso proprio tra le giovani B.smithi tra l'altro).

L'attività tessitoria,come ti è stato detto,può avere molteplici finalità ed è comunque peculiare di un ragno ,nonchè sintomo di salute.

Migali provenienti da climi secchi possono arrampicarsi in alto verso le griglie d'areazione in caso d'eccessiva umidità per i loro standard,ma non necessariamente.Sono pur sempre ragni in fondo,e ci sta ogni tanto s'arrampichino.

Nel dubbio lascia seccare un pochino il substrato.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.