Jump to content

Recommended Posts

Per prima cosa ciao a tutti :D . Ho scoperto questo forum da qualche mese ma mi sono registrato solo ieri (frequento da parecchi anni un forum americano, non credevo di trovarne uno italiano!).

Piu di un mese fa ho catturato (cattura abbastanza accidentale visto che me la sono ritrovata sulle scarpe!) un esemplare di Textrix sp. femmina. E' la prima volta che ne tengo una, pur avendone in giardino. Si è ambientata abbastanza velocemente, e in poco tempo aveva gia costruito la sua tela. Ovviamente, visto il periodo dell'anno, dopo un po ha deposto un ovisacco (di preciso il 24 marzo) per poi deporne un altro, piu piccolo, il 31.

Cercando nel forum ho visto che ci sono parecchi topic vecchi riguardo Textrix sp. Avrei comunque delle domande: Piu o meno dopo quanto si schiudono le uova per questo genere? (tenendo conto che viene tenuta in casa, dove le temperature sono piu alte). Un altra cosa, ovviamente gli slings li libero (forse ne tengo uno) ma quand'è il momento ideale per rimuoverli dalla tela della madre e liberarli? (visto che in molte specie gli sling attendono la prima o seconda muta prima di disperdersi). Non ho esperienza personale con questo genere quindi non vorrei liberare gli slings precocemente :rolleyes:

 

Con la primavera è pieno di ovisacchi. Praticamente ogni ragno (di specie molto diverse) che vedo in giardino ne ha uno. Ho fatto parecchie foto, magari piu tardi le scarico e apro un nuovo topic :lol:

 

Intanto linko una foto dove si vede la madre e i due ovisacchi (il secondo, piu piccolo, è visibile sotto la "pianta", mentre il primo è sopra la madre mimetizzato da granelli di terra)

http://img211.imageshack.us/my.php?image=p1020637.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto :D

 

Mi pare strano che abbia prodotto due ovisacchi ad una distanza di tempo così ridotta. Forse non sono fertili.

Comunque i piccoli dovrebbero uscire in circa 20-30 giorni. Una volta usciti dall'ovisacco, dopo una settimana circa, li potrai liberare in giardino tra l'erba alta o vicino a della legna. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno questo thread con un altra domanda: il genere Textrix, in teoria, quanto vive? Ovvero dopo la deposizione delle uova (che non si sono ancora schiuse), è una specie che si lascia morire? E' qualche giorno che ha un comportamento strano, è lenta e trascorre molto tempo nelle zone piu interne della tela. Diciamo che mi ricorda molto i comportamenti che assumono i ragni in generale prima di morire definitivamente.

E' stata sempre molto attiva, essendosi adattata bene. Non le è mai mancato niente, ne in termini di cibo ne in termini di acqua (vaporizzavo abbastanza spesso).

Grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Quello che sospettavo era vero <_< . Vedendola nella stessa posizione per troppo tempo ho deciso di controllare effettivamente lo stato del ragno che purtroppo non dava segni di vita. Sinceramente non so come possa essere successo. Vaporizzavo una o qualche volta due volte al giorno, la nutrivo circa 2-3 volte a settimana, la temperatura era quella di casa. Insomma non saprei.

Puo essere dovuto a cause naturali o meglio di "vecchiaia"? Era la prima volta che tenevo questo genere, quindi non conosco il suo ciclo vitale, se è una specie longeva o se invece muore dopo la prima deposizione.

Mi restano ora i due ovisacchi che, come detto da Henry, potrebbero anche non essere fertili (spero di no B) ).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.