Jump to content

Reggio Emilia (RE) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Michela e Vi leggo da un bel pezzo con molta curiosità.

Guardo i ragni con rispetto e un po' di fobia (devo essere sincera), mi interessano molto dal punto di vista etologico ma faccio fatica a non provare un po' di ansia quando ne trovo uno in casa (ammetto che nel loro ambiente mi danno molto meno da fare).

Sono qui per il soggettino che mi sono ritrovata in casa ieri mattina: per fortuna ho un compagno "coraggioso" che è riuscito a metterlo nel classico barattolone, mia figlia lo ha subito battezzato con un nome e quindi, foto di rito per voi esperti del forum.

so che devo darvi delle info precise, quindi:

Data: 28 marzo 2009

luogo: provincia di Reggio Emilia, zona collinare. Era rintanato in un angolo tra parete e soffitto.

Dimensioni, corpo di circa 2 cm e mezzo

Ci sono due foto qui http://www.flickr.com/photos/michelaclmb/ spero vadano bene.

La famiglia tutta rimane in attesa!

Grazie!

Michela, Nicola Emma

Ciao!

Hai fatto molto bene a fornirci tutte le informazioni necessarie ;)

Il ragno in questione è Zoropsis spinimana (anche se ci dovrebbe essere un'altra specie affine non distinguibile tramite caratteri macroscopici).

Puoi trovare la scheda di allevamento sul sito statico :ph34r:

Ciao Henry e grazie, che velocità!

Beh guarda, mi lasci un po' basita...avevo pensato anche io fosse quello! (fortuna del principiante si...).

Ho smesso di pensarci quando ho visto quanto camminava bene sulle lisce pareti del barattolo di vetro perchè ricordavo di aver letto che sulle superfici troppo liscie non se la cavava granchè.

Ma cmq...

Vado a leggermi le informazioni per allevarla allora, anche se io sarei più per rimetterla in libertà...

Buona domenica!

MNE

Vado a leggermi le informazioni per allevarla allora, anche se io sarei più per rimetterla in libertà...

Buona domenica!

MNE

Accidenti, con quell'addome enorme molto probabilmente è una femmina gravida! Non sarebbe male rilasciarla :ph34r:

;)

Il ragno in questione è Zoropsis spinimana (anche se ci dovrebbe essere un'altra specie affine non distinguibile tramite caratteri macroscopici).

Esattamente... Come dice Carlo, dev'essere una femmina gravida.

Per altra specie intendi Z. media? Viste le dimensioni, l'identificazione dovrebbe essere praticamente sicura. ;)

C'è la "MITICA" Zoropsis oertzeni.... ;)

Comunque per Kuka:

Zoropsis sp. scala facilmente le superfici lisce, sono i Lycosidae, con cui possono essere confusi, che non ce la fanno.. :ph34r:

Comunque per Kuka:

Zoropsis sp. scala facilmente le superfici lisce, sono i Lycosidae, con cui possono essere confusi, che non ce la fanno.. :)

Mi sarei dovuta limitare alla prima osservazione che ho fatto (per caso)! :rolleyes:

Un'ultima cosa: se la lascio dalle parti di un muretto a secco di nuova costruzione sbaglio molto?

Magari è meglio se la metti direttamente tra la legna o in un qualsiasi altro posto riparato :) .

Se la molli al centro di un prato difficilmente farà in tempo a ripararsi... :rolleyes: ... :)

Ciao :D

• 00xyz00 changed the title to Reggio Emilia (RE) - Zoropsis spinimana