Jump to content

Consiglio con tela in casa non identificabile

Fabriz

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei fare una domanda, forse stupida e banale per chi di aracnidi ne capisce, in tal caso chiedo scusa in anticipo (magari vi faccio fare quattro risate :lol: )

Dunque, oggi ho trovato ad un angolo della casa una piccola ragnatela molto filamentosa, non la classica tela artistica ma proprio un intreccio di fili. Avvicinandomi ho notato il padrone di casa, piccolissimo, appoggiato in un angolino del muro, impossibile da rimuovere senza distruggere la tela (e forse anche lui). La domanda è: se lo lasciassi li indisturbato a godersi casa sua mi comincera a tessere tele filamentose per tutta casa o rimarra li buono buono? Per inciso: so che i ragni sono sedetentari e usano appunto la tela per cacciare ma quello che non so è quanto la estendono di solito, tantopiu che come ho detto non è la classica tela a raggera ma piu un inteccio di fili. Non ho idea che specie sia e nn ho una macchina per fotografarlo.

Grazie in anticipo

Ciao :D

Da quello che ci dici potrebbe essere Steatoda triangulosa, classico ragno di casa che fa tele nella parte riparata del mobilio, sotto i termosifoni,etc. Prova a vedere qualche immagine su google.

Ti dico che, se è lui, io ne ho casa piena!!  :rolleyes:

;)

Ciao, grazie per la risposta

Ho guardato le immagini della specie che mi hai suggerito e potrebbe essere proprio lui, non ne ho la certezza al 100% visto le foto che ho trovato online sono particolareggiatissime in quelle immagini la minuscola Steatoda sembra il mostro di un film giapponese anni 70.

Sono anche contento di averlo trovato almeno vario un po, finora ho trovato solo esemplari di dimensioni piu o meno mostruose di Tegenaria sp. ;)

La si riconosce bene sia per le effettive piccole dimensioni e l'anatomia propria di un Theridiidae, ma soprattutto per la classica livrea addominale geometrica e giallina. In piu sono molto comuni. E' una specie molto "fiera" per le dimensioni che ha, attacca anche prede molto grandi aiutandosi con la tela disordinata.

;)

E comunque in linea di massima puoi stare tranquillo,una volta stabilito il proprio spazio dovrebbe rimanere quello ;) .

ciao

• 00xyz00 changed the title to Consiglio con tela in casa non identificabile