Henry Posted February 18, 2009 Report Share Posted February 18, 2009 L'altro giorno ho letto la parte sul Platnick riguardo Zoropsidae e leggo che in Italia è presente Z. oertzeni. Cerco su Fauna Europaea e me la indicano anche loro presente in Italia. Cerco sul lavoro del Trotta e anche li viene segnalata. Rimango basito. Spero solo che ci sia una differenza evidente tra Z. spinimana e Z. oertzeni, perchè sennò tutti i post in cui è stata identificata una Zoropsis sp. come Z. spinimana, sarebbero da rivedere... Chiedo al Prof. Tongiorgi od a Marco Isaia se ne sanno qualcosa in merito.. Mi è proprio caduta una certezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted February 18, 2009 Report Share Posted February 18, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted February 18, 2009 Report Share Posted February 18, 2009 Si sarebbe veramente curiosa la cosa. Ho trovato un pdf dove vengono evidenziate differenze tassonomiche tra le varie specie. Sono certo che enrico e piergy che sono piu in sintonia con queste "sfumature" sapranno farne un riassunto per noi comuni mortali. http://www.natuurwetenschappen.be/en/insti....%20141-154.pdf Certo che se gli aracnologi della comunità ci dicessero qualcosa in proposito non sarebbe male Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted February 18, 2009 Report Share Posted February 18, 2009 Beh, che io sappia è presente anche Zoropsis media, almeno attenendomi al Platnick e alla Checklist Italiana stessa (che invece non include Zoropsis oertzeni). La scheda d'allevamento presente sul sito statico, che reputo più che attendibile (poi ditemi voi), pure include la specie Zoropsis media, specificando che varia solo per le dimensioni rispetto alla più comune Zoropsis spinimana. Considerando che gli esemplari di Zoropsis sp. che ho trovato finora non superavano da adulti il centimetro e mezzo di bodylenght, inizia a venirmi qualche dubbio.. Sarebbe interessante utilizzare questo thread per fare luce su uno dei ragni che più facilmente incrociamo noi stessi nonché gli utenti che richiedono un'identificazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts