Jump to content

come iniziare?

tomix

Recommended Posts

salve a tutti!

non credo che ci sia bisogno di presentarmi poichè già mi conoscete per il mio primo topic sulla legge 213, ma veniamo al sodo

vorrei cominciare con il mio primo aracnide , pensavo ad un trapdoor spider o ad un esemplare di nephila clavipes , credete che sia troppo presto? come potrei procurarmeli ( devo aspettare la mostra di cesena o conoscete un altro modo per procurarmeli ?) come sapete mio padre va spesso a Roma; che terrari dovrei usare? di che dimensioni? che substrato? alimentazione ?

grazie in anticipo

:lol:

Aspettare la fiera di Cesena andrà benissimo, proprio perché ormai credo tu sia perfettamente a conoscenza della 213. :lol:

Non ho idea quali siano le tue precedenti esperienze nell'allevamento di Aracnidi, ma di sicuro né un trapdoor né una Nephila sp. li vedo adatti come primo ragno.

Il primo assolutamente sia per l'estrema velocità che per la relativa pericolosità nel morso (senza contare il concetto che lo vedrai poco o nulla durante il giorno), la seconda in quanto necessita di spazi decisamente ingenti.

Quindi direi che innanzitutto per te è il caso di cambiare "target" a livello di specie, dopodiché ti potrai informare a dovere (eventualmente con il nostro aiuto se serve, o leggendo semplicemente vecchie discussioni nel forum) sulle abitudini dell'Aracnide, sui parametri ambientali, sui terrari, sull'alimentazione e quant'altro. Solo a questo punto potrai decidere bene o male da che ragno iniziare.

Riguardo al secondo tuo post, ovviamente sì, sono velenosi (come tutti i ragni salvo rare eccezioni). E, ovviamente, nel caso fossero mortali, di sicuro non li troveresti in vendita a una fiera, 213 docet.

Ciao ;)

allora mi butto su una argiope fasciata?

non sapevo che il trapdoor spider era velenoso! cavolo

Beh lo è lui, come appunto tutti i ragni (esclusa la famiglia Uloboridae). ;)

Riguardo alla fasciata, è il nome desueto con il quale si indica Argiope bruennichi, della quale QUI trovi un'ottima scheda allevamento sul sito statico.

Anche lei è una grande tessitrice, quindi preparati a disporre di tanto spazio per alloggiarla.

Ps, essendo un ragno stagionale, prima di qualche mese non lo vedrai in circolazione ;)

Ps 2, ma non avevi già acquistato con tuo padre una Migale? :lol:

Non posso che quotare The_Reaper e invitarti, come gia ho fatto in altra sede, a cercare spunto per approcciarti agli aracnidi sui post del forum, o sugli articoli del sito statico.

In linea generale sarei propenso a consigliarti di iniziare con un locale, magari trovato in cantina, o in qualche capannone. Insomma, qualcosa di poco esigente che ti permetta, anche solo per pochi mesi, di capire cosa comporta allevare e osservare un ragno(perche il fine primo dell'allevamento è l'osservazione).

Difficile dirti con che specie iniziare perche dipende molto da quello che puoi trovare in questa stagione ;) Cerca qualcosa in giro, dopodiche se trovi ragni o scorpioni da qualche parte, vediamo di indirizzarti al meglio per poterlo allevare.

Nel mentre leggi con avidità tutte le info contenute sul forum, nelle varie sezioni...in modo da non essere digiuno di fronte ad un eventuale ritrovamento ;)

:lol:

Comunque,anche tra i locali,ti sconsiglierei di iniziare con un Araneidae ,tanto più con Argiope sp. ,date le particolari esigenze che presenta per lo spazio minimo necessario che dovresti fornire per farla ambientare e tessere in modo corretto.

CIao.

aracnojack sai in che periodo e in che zone si pu trovare l'argiope sp.? io sono delle marche.

Che io sappia Argiope bruennichi è diffusa praticamente in tutta Italia, più che altro come ti ho detto è la stagione che conta per individuarle, in primavera inizierai a notarle in mezzo ai campi, poi la loro tela è inconfondibile come forse avrai già constatato tu di persona. :lol: