Jump to content

domande su come tenere Pandinus

Guest rico110
 Share

Recommended Posts

Guest rico110

Mi chiamo Riccardo e da 3 giorni possiedo 2 Pandinus imperator di (12 cm) e siccome sono un novizio di ciò vorrei sapere alcune cose:

1 il mio terrario ha come dimenzioni: 35 x 31 alto 35 cm va bene ? quali devono essere le eventuali dimenzioni adeguate?

2 uno di loro si muove quasi tutte le sere mentre l'altro o altra quasi mai, perchè?

3 Nella teca con loro ci sono anche 4 grilli vivi che dovrebbero essere il loro cibo, ma che sembra non magino, perchè?

4 oltre ai grilli, cosa posso dare, ogni quanto e in che modo? vanno bene aanche le larve di mosca?

5 per scaldare il terrario uso una lampada rossa da 60 watt appoggiata su un lato e controllata da un termostato, va bene?( temp=27 gradi e umidità 80%)

6 tale lampada resta accesa per circa 15 minuti e spenta per 2 minuti, ciò puo dare fastidio ai miei animali?

Scusandomi per le troppe domande , ringrazio e resto in attesa di risposte ed eventuali altri accorgimenti. [:I]

Guest data_morph

Prima di tutto un benvenuto nel forum dei bacherozzofili rico110!!!

Tanto per cominciare ti consiglio una lunguezza di almeno 60cm. sul lato lungo e nn 35cm., il fatto che uno si muova e l'altro no può significare semplicemente differenza di "carattere" o differenti condizioni fisiche(per esempio uno ha più bisogno di idratarsi e stà nel nascondiglio che è più umido o cose simili), se nn mangiano aspetta un po' lasciandoli dentro(i grilli), vedrai che nn dureranno poi tanto, se muoiono prima toglili.

Per l' alimentazione mipare che ci sia un post a riguardo.....cmque i bigattini vanno bene(anche se secondo me sono troppo piccoli)

La almpada nn dovrebbe dare fastidio anche se alcuni dicono che sia meglio la lampadina blu piuttosto che la rossa, umidtà e temp vanno bene, per maggiori info c'è anche una scheda sui Pandinus Imperator.

Buon allevamento[;)]

Raoul

ciao e benvenuto rico110[;)],per le tue domande,secondo me ti rispondo così:1 più spazio hanno,più stanno a loro agio(e puoi arredarlo migliormente)[:D]...2 anche per me,vale il consiglio che ti ha dato Raoul[:D]...3 "4"grilli per due scorpio,mi sembrano troppi.ne bastano due.li metti alla sera,se non li mangiano,il mattino seguente li togli e riprovi a darglieli dopo due giorni(e così via)[:D]...4 larve di mosca senza colorante(neutri)potresti anche darglieli.camole della farina,caimani,camole del miele,da adulti un topino appena nato se lo papperà.il cibo va dato ogni 5 giorni ma anche 7 va bene.lo devi dare sempre vivo[:D]...5 va bene,se sotto la lampada ci metti un contenitore poco profondo con dell'acqua,crei un umidità discreta per i tuoi piccoli amici,se l'umidità è poca,nebulizzala 1 o 2 volte al giorno[:D]...6 la mia lampada,resta accesa 30 minuti per poi spegnersi x 2 ore e così via[8D].la notte sempre spenta(sono notturni)e vanno a caccia...ciao[:D][:D]

oppss!!!dimenticavo[xx(][xx(][xx(],considerando che li hai presi da pochi giorni,potrebbero non mangiare per qualche tempo,anche dieci giorni[;)].si devono ambientare,e saranno sicuramente un poco stressati[}:D][}:D]...facci sapere come procede il tuo nuovo allevamento[:D]...ciao

Ma che testa che mi ritrovo[8D][8D]dimenticavo ancora una cosa,se vai sul topic PANDINUS IMPERATOR,troverai una bellissima scheda fatta da Enrico.se non la hai già vista,corri subito che è molto interessante....ciao