Jump to content

aiuto vermi che fanno la metamorfosi.

virgi

Recommended Posts

ho un ragnetto. una grammostola rosea, di due anni più meno, e di 5cm di corpo.

il mio problema però non è il mio ragno, è il suo cibo!

mi interesso anche di quei poveri vermetti di cui si ciba il ragno, ma ho notato che ogni due settimane questi mi si stanno trasformando, da semplici vermi a bacozzi (simili ad alieni :lol: eehee) che ho paura si trasformino in insetti. non so se in farfalle mosche o roba simile, ma fattostà che mi era stato detto che non sarebbe successo, e che questi vermi nascevano e morivano tali.

io penso sia un problema di condizione ambientale: nel posto dove gli ho presi erano tenuti tutti insieme in una grande vasca, avevano poco spazio; quelli che mi sono portata a casa man mano che venivano mangiati dalla migale diminuivano e acquistavano spazio nella scatola dove li tengo, sarà per questo che hanno iniziato a trasformarsi?

spero di non creare troppo disturbo. ho cercato un po a giro nel web ma già che sono iscritta a questo forum ho pensato di parlarvene qua.

vi ringrazio

mi interesso anche di quei poveri vermetti di cui si ciba il ragno, ma ho notato che ogni due settimane questi mi si stanno trasformando, da semplici vermi a bacozzi (simili ad alieni :lol: eehee) che ho paura si trasformino in insetti. non so se in farfalle mosche o roba simile, ma fattostà che mi era stato detto che non sarebbe successo, e che questi vermi nascevano e morivano tali.

Eh sarebbe bello, ma "purtroppo" le tue presunte camole (perché penso proprio che di loro si tratti, Tenebrio molitor) effettuano un processo di metamorfosi che prevede appunto l'impuparsi in forma aliena :( , per poi raggiungere lo stato adulto.

Non lo ritengo comunque un grave problema, anzi, molte delle mie bestiole gradiscono tranquillamente l'insetto adulto, quindi vedi tu con la tua rosea come vanno le cose, in ogni caso resta il fatto che il venditore ti ha raccontato una bella ciufolata :huh:

...Non lo ritengo comunque un grave problema, anzi, molte delle mie bestiole gradiscono tranquillamente l'insetto adulto, quindi vedi tu con la tua rosea come vanno le cose...

Anche le mie gradiscono il coleottero adulto (per certi versi è anche meglio perchè sono meno grasse) quindi tranquilla.

...in ogni caso resta il fatto che il venditore ti ha raccontato una bella ciufolata :(

Megagalattica direi!!!! :huh: :lol:

Abbastanza un classico, direi, da parte dei venditori... :rolleyes:

Al di là di questo, la cosa ha anche i suoi vantaggi: i coleotteri che ne nasceranno si accoppieranno e daranno vita ad una nuova generazione di larve :lol: .

Al di là di questo, la cosa ha anche i suoi vantaggi: i coleotteri che ne nasceranno si accoppieranno e daranno vita ad una nuova generazione di larve :huh: .

è vero con le tarme della farina si diventa allevatori senza neanche rendersene conto :lol:

Al di là di questo, la cosa ha anche i suoi vantaggi: i coleotteri che ne nasceranno si accoppieranno e daranno vita ad una nuova generazione di larve :lol: .

I miei non hanno fatto in tempo ad accoppiarsi, ma questa è un'altra storia :huh:

Che io sappia i Tenebrio volano, anche se raramente, ma comunque sono in grado di farlo.

Ciao,

se proprio non vuoi i coleotteri puoi rallentare il metabolismo delle camole tenendole in frigorifero..ma il mio consiglio è comunque quello di avviarti un allevamento.

Questi coleotteri non sono in grado di volare ( o almeno da me non è mai successo, infatti li allevo senza coperchio...) e sono facilissimi da allevare: io li tengo semplicemente in un vassoio di plastica con farina, pasta, pane vecchio, cereali, ogni tanto metto un pò di frutta e verdura.

Se vuoi approfondire ho trovato questa vecchia discussione:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...ic=392&st=0

Virgi,comunque devi considerare che qualunque larva tu voglia allevare,se tenuta in maniera decente,arriverà al suo stadio finale.Accade anche con i bigattini,te lo dico così magari eviti di deviare su altri vermi pensando magari di non avere queste conseguenze.Comunque perdonami ma non vedo quale sia il problema..!! Ti è stato detto che larve o coleotteri che siano ,vanno benone lo stesso come cibo :huh: !! I tuoi oltretutto potrebbero anche essere caimani,ossia Zophobas morio ..e non camole della farina.Anche loro dopo essersi impupati diventano dei bei "bacarozzoni".. :lol: . Avanzo quest'ipotesi perchè li troverei decisamente più adatti ad un ragno di 5 cm di corpo..ed anzi a tal proposito aggiungo che di sicuro la tua Grammostola non ha 2 anni...ma per niente proprio... :rolleyes: . Sarà decisamente più anziana...

Confermo che gli adulti di Tenebrio sono in grado di volare, ma non lo fanno nè spesso nè volentieri. Resta comunque una delle specie di insetto da pasto più semplice da allevare e gestire...

scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è nell allevare coleotteri rispetto alle blatte?

io vorrei abbandonare i grilli perche mi sembra troppo impegnativo pulire la vaschetta ed è anche abbastanza difficile acchiapparli... per non contare il tasso di mortalità...

i coleotteri producono odore? è difficile tenere la vaschetta in ordine?