Jump to content

Buthus occitanus in Italia

Recommended Posts

Ho sentito dire che questa specie, da un pò di tempo si sta ambientando in alcune regioni del nostro paese, sarei interessato ad approfondire l'argomento in particolare:

Come ha fatto ad arrivare??

In che regioni si sta diffondendo??

Può soppiantare negli areali di diffusioni l'Euroscorpius italicus??

Ci sono possibilità che si diffonda anche in altre regioni??

Saluti Emanuele

Discorso interessante... nel sud della Francia ci sono... e anche in Spagna... in Italia ne ho solo sentito parlare ma anche quando sono stato al sud e li ho cercati non ne ho visto nemmeno l'ombra... Ema già mi vede ipernerdizzato con zaino e scatolette a fare collecting... *LOL* sarei curioso di sapere se qualcuno li ha trovati...

Fabio De Vita

Sì Fabio... sandali, bandana e pinzette!! LOL Bei ricordi...

Il Buthus in Italia non dovrebbe ancora esserci, ma penso non sia un grosso problema per i nostrani, visto che è molto più termofilo dell'Euscorpius... Ma chi può dirlo...

Sarebbe interessante verificarne la presenza!

Ciao

Emanuele

Avete una foto di questa fantomatica specie ke penso di non avere mai visto?Perkè qualke anno fa un mio amico mi ha fatto vedere degli scorpioncini trovati dietro al televisore(io sono di Torino),assomigliavano a dei mini Pandinus,possono essere quelli(i Buthus Occitanus?)

Ciao,

non so se il Buthus potrà mai sopppiantare gli Euscorpius, penso proprio di no visto che vivono in ambienti diversi: il Buthus vuole climi aridi e caldi, l'altro li vuole freschi e umidi...

In Europa è arrivata sicuramente per opera dell'uomo; in Italia avvistamenti concreti non ce ne sono stati; comunque penso rimangano su tutta la costa e al sud Italia...

Non penso che dalla Spagna sia migrato fino a qui, un pò come hanno fatto le formiche dell'Argentina che adesso sono presenti su tutta la Liguria e sono partite dal Portogallo seguendo la costa.

Marco (Extasy), quello che hai visto tu era sicuramente un Euscorpius, bisogna poi vedere di che specie visto che in Piemonte ne ho rilevate almeno due.

Ciao

Giuseppe

Bè non proprio... in Sicilia è segnalato... il fatto che quando ci sia stato non ne abbia trovati non vuol dire che non ci siano.

Siciliani al lavoro! *LOL*

Fabio De Vita

Sì Fabio ma Giuseppe ha comunque sempre ragione!! LOLOLOLOL (dai Giuseppe, dillo che non ci sei abituato al Biggi che ti da ragione...)

Siciliani, la mia ragazza è mezza di Taormina e mezza Genovese. Quest'estate se vengo giù con lei e non vedo neanche un Buthus vengo a cercarvi a casa!! ;-)

Ciao a tutti!!

Emanuele

Qui in Toscana questa estata ho avuto una "probabile" segnalazione della presenza di questa specie, un mio amico mi ha chiamato dicendomi mentre era a rimettere apposto un ripostiglio esterno un grosso scorpione COMPLETAMENTE giallo lungo sui 5 cm. (lui mi aveva detto 8) ma si sa in questi casi è meglio andare con le pinze[;)]. L'avvistamento è avvenuto in una zona costiera al centro della Toscana, in ambiente argillosso, e arido, peccato che ci ho passato 10 giorni a ribaltare sassi e ho trovato solo Euroscorpius...[xx(].

Emanuele

Ciao ragazzi,qui in provincia di agrigento ricordo da bambino di aver visto uno scorpione completamente giallo,poi l'estate scorsa un mio amico ne ha trovato un'altro piccolo e marroncino,non so che specie fosse,e un'altro ragazzo ha trovato uno scorpione nello scarico della doccia.A detta di lui era più grosso di un euscorpius e bianco,per cui deduco:1 l'ha visto per un attimo e anzichè giallo gli è sembrato bianco 2 aveva appena mutato 3 il mio amico ha problemi di vista 4 scorpione albino(una volta io ho visto una cingulata bianca)

luca d'anna

un mio amico ne ha trovato uno come dissi tempo fa a scuola quest'estate , completamente giallo e molto più nervoso (cioè al posto di scappare se sotto stress preferisce rimanere e cercare di eliminarti)di un euscorpius , per ora è piccolo , il fatto che l'ha trovato in centro bergamo non conta xchè in quei giorni faceva tanto caldo e comunque la scuola è ben riscaldata, per ora è 3 cm e non ha ancora mutato , sperem...

Se è un Buthus, come sembra, dalla descrizione che hai fatto nell'altro post (tra l'altro io avevo capto che veniva dalla spagna quello scorpione, chissa perchè...), sarebbe una prova certa. E sarebbe una prova anche della grande adattabilità di questo animale: dal deserto ai freddi colli bergamaschi...