Jump to content

Informazioni Nebo Hierichonticus

Recommended Posts

maktj7.jpg

Salve a tutti

Sul libro GLI SCORPIONI di Marie Sophie Germain ho trovato una breve descrizione su questo Scorpione

Fa parte della famiglia degli Scorpionidae, è originario della Giordania e dell'Israele, può vivere fino a 10 anni, è una specie scavatrice e stranamente in suo veleno provoca necrosi e emorragie locali

Volevo sapere se potete darmi qualche informazione in più, tipo classificazione, dimensioni, comportamento, alimentazione, veleno, ecc..

Non ho intenzione di allevarlo, ma a una mia amica serviva una descrizione più accurata, ho cercato in giro e al massimo si trova qualche dato frammentario in Inglese o in Tedesco... :lol:

Ho anche controllato le 37 pagine di questa sezione e non ho trovato nulla

In effetti non si trova molto su questa specie...poi in italiano fai fatica anche a trovare informazioni attendibili su i nostri scorpioni figuriamoci su le altre specie!

Comunque in linea di massima confermo quello che hai detto tu; è uno scorpione della famiglia dei Scorpionidae(prima faceva parte della famiglia dei Diplocentridae), misura circa 8/13 cm colore scuro, habitat desertico o semidesertico, il suo veleno ha la peculiarita di poter provocare emorragie, anche se non sono a conoscenza di casi su l'uomo, non dovrebbe essere molto pericolo ma non ho molte informazioni al riguardo di sicuro era il più pericoloso tra gli ex diplocentridae, ma vuol dire poco visto che era una famiglia con veleno poco attivo. Mangia quello che mangiano tutti gli scorpioni ossia un pò tutto quello che riesce a prendere con le sue chele.

Mi spiace di più non posso dirti.

Ciao

• 1 month later...

Aggiorno questa discussione per segnalare alcune pubblicazioni che parlano del particolare veleno di questo scorpione... Ho trovato una discussione in inglese dove vengono citate alcune fonti:

ROSIN R. (1965): A new type of poison gland found in the scorpion Nebo hierichonticus (E. Sim.) (Diplocentridae, Scorpiones) - Riv Parassitol 26(2): 111-122

ROSIN R. (1969): Note on the alpha-hemolytic effect of the venom of the scorpion Nebo hierichonticus - Toxicon 6(3): 225-226

ROSIN R. (1969): Effects of the venom of the scorpion Nebo hierichonticus on white mice, other scorpions and paramecia - Toxicon 7(1): 71-73

ROSIN R. (1969): Sting of the scorpion Nebo hierichonticus in man - Toxicon 7(1): 75

ROSIN R. (1973): Paper electrophoresis of the venom of the scorpion Nebo hierichonticus (Diplocentridae) - Toxicon 11(1):107-108

A quanto pare, questo veleno provoca emolisi intravascolare e come ovvia conseguenza porta ad anemia.