Tarantina Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Ciao a tutti, sono nuova qui e siccome vorrei tanto provvedere ad acquistare una tarantola, vorrei qualche consiglio in merito. Qui nella mia città non ho trovato negozi che vendono grilli o bestiole simili per sfamare la mia futura tarantola e questo mi sta bloccando sull'acquisto della stessa. Ho letto di molti che danno carne cruda, anche se difficilmente digeribile, chi si fa un giro nelle campagne ogni 10 gg per trovare qualche insetto.. solo che mi chiedevo: d'inverno che difficilmente si trovano animaletti come si fa? C'è qualche altro alimento più reperibile che potrei darle? E quanto mangiano? Non voglio fare un acquisto solo per il mio egoismo. Vorrei farla star bene la mia tarantola.. ed ho bisogno di voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grond Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Ciao e benvenuta! Prima di pensare al cibo,ti consiglio se non lo hai gia fatto,di leggere ed informarti li piu' possibile sul corretto mantenimento di un ragno:che tarantola hai intenzione di prendere?Arboricola ,terricola ,fossoria?Di quali parametri ha bisogno,temperatura' ,umidita',dimensioni terrario ecc.?Di solito ai ragni molto grandi si da il cuore bovino che viene digerito senza problemi,l'importante e' non lasciare residui nel terrario.Evita di prelevare insetti in natura per sfamare il tuo ragno ,potrebbero essere parassitati o contaminati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Non posso che associarmi all'invito che ti è stato fatto di studiare il più possibile prima di mantenere un ragno...intanto benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 sono nuova qui e siccome vorrei tanto provvedere ad acquistare una tarantola Non mi risulta che per avere una tarantola sia necessario acquistarla. Almeno, per i Lycosidae a casa mia funziona così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Quoto Grond.Informati per bene su come funzioni un ragno prima,aggiungendo solo due considerazioni:insetti in natura li pui anche prelevare,a patto che li tenga sotto osservazione per un pò per constatare non abbiano contaminazioni di pesticidi..ma non puoi ovviamente fare affidamento su una simile soluzione,dato che d'inverno troveresti ben poco..Infine,riguardo al cuore bovino,non lo trovo il massimo.Può andar bene per ragni grandi(come diceva Paolo ),ma solo se si ha esigenze di pomparli per accompiamenti o quant'altro..Non può certo essere l'alimento base della dieta di una migale..anche e soprattutto perchè contro natura..e non tutte le specie lo gradiscono tra l'altro.. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarantina Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Grazie a tutti per avermi risposto. Per quanto riguarda il tipo di ragno ancora non so, anche se leggendo da cima a fondo questo forum sono orientata su qualcuna per principiante. Mi piacciono quelle di grandezza media, ma comunque tenderei a prendere ciò che trovo. Per il mantenimento, terrario, pulizia, abitudini della tarantola, questo forum mi è stato utilissimo. Credo di potercela fare se riesco a capire bene come alimentarla. Del tipo: le formiche le mangia? e se devo dargli il cuore bovino, in quali quantità? Lo stesso vorrei sapere per i grilli. Se trovo chi li vende, quanti grilli devo dare alla mia tarantola considerandola di dimensioni medie? Vi ringrazio in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Molte risposte alle tue domande le puoi trovare leggendo le schede di allevamento di molte specie nell'apposita sezione del forum. Ti consiglio di partire dallo studio di quest'ultime perchè sono molto esplicative... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarantina Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Molte risposte alle tue domande le puoi trovare leggendo le schede di allevamento di molte specie nell'apposita sezione del forum.Ti consiglio di partire dallo studio di quest'ultime perchè sono molto esplicative... Scusa Bomba, ma tu quanti grilli metti nella teca della tua tarantola (se ne possiedi una) ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Ciao tarantina.. benvenuta. Come presto imparerai leggendo il forum ci piace fare le cose per bene....ed è per questo che ti si dice di leggere e studiare, prima di allevare. Infatti allevare fine a se stesso non ha il minimo senso. Mentre è un'ottima carta per osservare e capire meglio comportamenti animali, magari descritti e precedentemente letti in qualche pubblicazione o su articoli di riviste o anche sul web. Precisato questo non rimane che spingerti a conoscere queste crature leggendo i vari 3d e post precedenti al tuo, in cui altri principianti hanno chiesto le regole base al mantenimento di una migale, e dove utenti che da anni allevano hanno postato le loro pazienti risposte In attesa di questo tuo piccolo sacrificio, e delle conseguenti altre domande che ci rivolgerai, vorrei affrontare il tuo problema. Ebbene non è un problema Tutti noi oltre ad interessarci di ragni, ci interessiamo anche di altri artropodi, ovvero il cibo ideale per i nostri esemplari. Infatti in natura, le prede degli aracnidi sono essenzialmente altri artropodi, e solo qualche misera volta, vertebrati di piccola taglia, come gechi, lucertole, rane.... Quindi, per non sbagliare, sugli insetti ci si dovrà orientare. Come nel tuo caso? Allevandoli Molti di noi, insieme alle teche con gli aracnidi, hanno dei cassoni di plastia chiusi dove vengono allevati grilli o blatte o tenebrionidi. Questa pratica, oltre a portare ad un incredibile risparmio economico, fa si che le prede siano sempre disponibili. Non so quanto tu possa apprezzare gli altri artropodi ma è cosa fondamentale per chi si avvicina a questa passione conoscere e saper affrontare anche questo aspetto. Io personalmente ti consiglierei di allestire un allevamento di blatte e uno di tarme della farina. Animali inocui, puliti, e senza nessuna controindicazione ambientale. Per il momento non andrò oltre con le spiegazioni...se non per dirti che una migale, sling( da piccola) o da adulta, mangerà una o due volta a settimana mediamente. Ovviamente dipende molto dalla specie, ci sono piu fameliche e quelle con meno appetito, ma piu o meno il range è questo. Per altre cose, soprattutto dopo aver consultato il forum e il sito statico a questa pagina http://www.site.aracnofilia.org/tarantole/tarantole.htm , siamo qui a disposizione <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarantina Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 una migale, sling( da piccola) o da adulta, mangerà una o due volta a settimana mediamente. Benissimo!!! Era ciò che volevo sapere. Ti ringrazio moltissimo, sperando comunque di riuscire a ricorrere ad altro metodo per riuscire a sfamare la mia tarantola. Se comincio ad allevare blatte credo che nessuno verrà più a trovarmi a casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 una migale, sling( da piccola) o da adulta, mangerà una o due volta a settimana mediamente. Benissimo!!! Era ciò che volevo sapere. Ti ringrazio moltissimo, sperando comunque di riuscire a ricorrere ad altro metodo per riuscire a sfamare la mia tarantola. Se comincio ad allevare blatte credo che nessuno verrà più a trovarmi a casa <_> Invece ti sbagli....benchè le blatte abbiano una brutta fama, sono una delle cose maggiormente richieste da chi mi viene a trovare. con tutta la sequenza di domande a nastro a cui ogni volta devo rispondere. :rolleyes: Ed è così per tutto...le cose strane, curiose, impensabili, attirano sempre... Come i ragni del resto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarantina Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Le formiche non le mangiano? Sarebbe tutto più facile :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Tarantina, ne possiedo due! Si tratta di specie diverse con caratteristiche,abitudini, dimensioni e bisogni diversi... Dicendoti che posso dare loro da 1 a 3 grilli a settimana ti darei un'informazione che non è detto possa andare bene per il tuo caso in quanto le variabili sono molteplici, come ti è stato egregiamente spiegato da 00xyz00. Per le formiche evita assolutamente!!! Grilli, locuste, blatte e tarme della farina vanno più che bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarantina Posted November 20, 2008 Author Report Share Posted November 20, 2008 Vi ringrazio davvero tanto. Bomba, hai ragione naturalmente. Ma almeno dicendomi da 1 a 3 alla settimana, ho un'idea della quantità di grilli che in caso dovrei comprare a settimana. Ora credo che studierò per bene le differenze tra le speci e poi prenderò una decisione. Grazie ancora. Vi farò sapere appena avrò nuove. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 20, 2008 Report Share Posted November 20, 2008 Perche secondo te sarebbe comodo allevare formiche? <_> Dai seriamente, le formiche non le mangiano per vari motivi... quindi niente da fare, se non altro perche ragni di dimensioni importanti, non possono nemmeno predarle le formiche. Per le migali, e i ragni in genere, ci vogliono prede proporzionate...come ad esempio blatte o grilli. P.S. Sai vero della legge 213/2003 che vieta la detenzione degli aracnidi pericolosi? Cerca anche qui sul forum per capire come è la situazione attuale italiane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts